Brasile, 29 morti per alluvioni e frane: i video del disastro

Decine di vittime in Brasile per le piogge torrenziali delle ultime ore, che hanno causato inondazioni e frane: particolarmente colpita la città di Guarujà, nello stato di San Paolo. I terreni erano già saturi dopo le piogge molto sopra la media cadute a febbraio.

Almeno 29 morti in Brasile per le inondazioni e le frane che hanno colpito gli stati costieri di San Paolo e Rio de Janeiro . Le forti piogge sono iniziate lunedì notte, causando frane e alluvioni, principalmente nelle città di Guarujá, Santos e São Vicente. Ad oggi, si contano almeno 29 morti in tutta la regione di Baixada Santista, nello Stato di San Paolo. Circa 20 persone sono ancora disperse. Qui sotto le immagini che arrivano da Guarujà, dove colate di fango hanno travolto le povere costruzioni causando numerosi morti.

Secondo quanto riporta il portale brasiliano di Meteored, Tempo.com, la città più colpita è stata Guarujá, che ieri ha dichiarato lo stato di emergenza. Secondo il National Center for Monitoring and Natural Disaster Alerts (CEMADEN), in sole 12 ore sono caduti 282 mm in 12 ore: la media climatica per il mese di marzo calcolata sui valori degli ultimi 70 anni è di 263,4 mm, quindi sono caduti in 12 ore i quantitativi che normalmente cadono in un mese. Qui sotto ancora video dalla zona di Guarujà, mostrano le inondazioni a seguito delle piogge.

Uno degli effetti più gravi di queste precipitazioni torrenziali sono state le frane: delle colate di fango che hanno trascinato via tutto, seppellendo baracche e costruzioni di fortuna, causando numerose vittime nelle aree più povere, dove la mancanza di pianificazione urbana ha portato a costruire in luoghi dove non si dovrebbe edificare.

Le piogge delle ultime ore non spiegano da sole il disastro avvenuto: nel mese di febbraio in alcune località della Baixada Santistas ha piovuto molto sopra la media secondo quanto informa Tempo.com, specie in località come Guarujá e Santos.

A febbraio sono caduti 592,9 mm a Guarujá e 492,2 mm a Santos, ben sopra la media di quel mese, che è di circa 200 mm. Queste piogge accumulate nel mese precedente hanno saturato il terreno, creando le condizioni perfette per le colate di fango delle ultime ore.