Caldo record in Antartide, +18,3°C registrati nella base argentina

Una temperatura massima di 18,3°C è stata registrata presso la base argentina di Esperanza, in Antartide. Intanto, nuovi dati mostrano che l'estensione dei ghiacci antartici nel gennaio 2020 ha toccato i minimi degli ultimi 40 anni.

La stazione di ricerca argentina Esperanza, situata nel punto settentrionale della penisola Antartica, ha registrato pochi giorni fa un record di temperatura: il 6 febbraio 2020, la massima ha toccato i 18.3°C, battendo il record precedente, di 17.5°C, che era stato toccato soltanto 5 anni fa. I dati sono stati resi pubblici dal servizio meteorologico dell'Argentina.

La temperatura più alta mai registrata in Antartide

Un comitato della Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) sta verificando ora questo dato, per capire se è un nuovo record per il continente Antartico. Il record precedente di temperatura più alta registrata in una stazione antartica è di +19,8°C, registrati nel gennaio del 1982 presso Signy Island.

Secondo quanto riportato da Randall Cerveny, del WMO, il record di caldo in Antartide sarebbe da collegare ad un episodio di foehn. Bisogna ricordare che in questo periodo in Antartide, come in tutto l'emisfero australe, è estate. L'estate terminerà nel giorno dell'equinozio, a marzo.

Sempre più caldo in Antartide

Secondo la Organizzazione Meteorologica Mondiale, la Penisola Antartica (il punto più vicino al Sud America), è fra le zone del pianeta che si stanno riscaldando più rapidamente: negli ultimi 50 anni le temperature sono cresciute di circa 3°C in media.

Come conseguenza più visibile, c'è lo scioglimento dei ghiacci: fra il 1979 ed il 2017, il ritmo di scioglimento è aumentato di sei volte rispetto al passato. I ghiacci si sciolgono rapidamente per l'azione dell'acqua di mare, più calda.

La temperatura media annuale in Antartide

La temperatura media annuale in Antartide, un continente la cui superficie è di circa 14 milioni di km quadrati, varia fra i −10°C nelle regioni costiere ai −60°C nelle parti più elevate delle regioni interne. L'immensa copertura ghiacciata arriva a spessori di quasi 5 chilometri e contiene al suo interno il 90% del totale di acqua dolce del pianeta. Se si sciogliesse tutta, il livello dei mari si alzerebbe di circa 60 metri, secondo quanto riporta WMO.

Si riduce la superficie ghiacciata

L'agenzia europea Copernicus ha da poco fornito i dati sull'estensione di ghiacci in Antartide, confermando che il gennaio del 2020 ha fatto segnare una anomalia negativa. Parliamo del 17% di superficie ghiacciata in meno rispetto alla media del periodo 1981-2010, in un mese di gennaio. E' stato quindi uno dei mesi di gennaio con minor estensione di ghiacci dal 1981.

Duecento anni fa la scoperta dell'Antartide

Questi dati allarmanti, che confermano la situazione di riscaldamento globale che sta vivendo il pianeta, arrivano proprio quando si celebrano i 200 anni dalla scoperta del continente Antartico. Era infatti il 1820 quando il continente ghiacciato venne avvistato per la prima volta.