Caldo e siccità, ancora incendi a Roma: le fiamme sfiorano le case

Nuova giornata di caldo record ed emergenza incendi a Roma. Stavolta le fiamme hanno interessato l'area nord, devastando la riserva del Pineto e sfiorando le case alla Balduina. Le fiamme sono state alimentate dal vento caldo.

Nuova giornata di grande caldo e incendi a Roma. Dopo gli episodi delle ultime settimane, che hanno riguardato soprattutto la zona ovest, un nuovo grande incendio si è sviluppato ieri pomeriggio nella zona nord di Roma coinvolgendo l'area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario. Le fiamme si sono spinte fino al quartiere Balduina.

L'incendio ha devastato il parco regionale del Pineto, una delle riserve naturali della città, ed hanno coinvolto anche l'area di Monte Mario. L'immagine del fumo che si eleva a poca distanza dalla cupola di San Pietro hanno fatto il giro del mondo.

L'incendio, alimentato dal vento caldo, è arrivato a poca distanza dalle case, ed il fumo e la fuliggine hanno causato disagi in città.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il servizio giardini di Roma Capitale e la protezione civile.

L'area di Roma, così come tutto il resto del paese, vivono un inizio di luglio all'insegna del caldo record e della siccità, con temperature molto superiori alla media del periodo e assenza di piogge. La regione Lazio ha dichiarato pochi giorni fa lo stato di calamità naturale per la siccità.