Cambio d'ora marzo 2022, quando? Verrà abolito?

Torna a fine marzo il cambio d'ora con l'ingresso nell'ora legale. Pochi giorni fa gli Stati Uniti d'America hanno fatto il primo passo per abolire il cambio orario, non doveva essere abolito anche in Europa? Ecco le cose da sapere.

cambio ora marzo 2022
Il cambio d'ora previsto nel mese di marzo 2022.

Ci siamo quasi: tra pochi giorni arriva il cambio d'ora. Nel marzo 2022 il passaggio all'ora legale avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27. Domenica mattina bisognerà quindi spostare avanti di un'ora gli orologi, anche se ormai telefonini e dispositivi elettronici molto spesso hanno già il cambio d’ora automatico attivato, ma sempre meglio controllare. In questi giorni ha fatto notizia l'approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti di una proposta di legge che vuole permanente l’ora legale a partire dal novembre 2023. In Europa anche si è parlato negli scorsi anni di una possibile abolizione del cambio d'ora, che poi però non è stata concretizzata.

A che serve il cambio d'ora?

Un tempo si parlava di "ora estiva", invece di ora legale, perché è un orario che si utilizza nei mesi più caldi e con più ore di sole. Viene usato per sfruttare meglio le ore di luce nei mesi che vanno dalla primavera all'autunno, facendo sì che le ore di luce coincidano con le ore di attività della maggior parte della popolazione e risparmiare così energia. L'ora legale beneficia però soprattutto i paesi del sud Europa, come l'Italia, mentre per i paesi del Nord il beneficio è minore: per la maggior vicinanza al Polo Nord, questi paesi hanno delle estati con molte ore di luce e l'ora legale non porta particolari benefici.

Abolizione del cambio d'ora, le cose da sapere

Negli ultimi anni in Europa si è parlato molto della possibilità di un abolizione del cambio d'ora. La questione dell'abolizione del cambio d'ora è sorto in Europa negli ultimi anni, dopo che la Commissione Europea - nel 2018 - ha eseguito un sondaggio fra cittadini europei chiedendo loro cosa pensassero in merito. Il sondaggio mostrò che, soprattutto nei paesi del nord Europa, non veniva ritenuto utile il passaggio all'ora legale.

In Italia è stato deciso che non verrà abolito il cambio d'ora e continueremo a cambiare gli orologi due volte l'anno, a fine marzo e fine ottobre.

In estate, in Italia, se non avessimo ora legale il Sole sorgerebbe prima delle 5: si tratta di ore di luce che verrebbero sprecate, perché a quell'ora la maggior parte della popolazione ancora dorme. Con l'ora legale "allunghiamo" le ore di luce spostandole al pomeriggio/sera, potendone godere con la nostra vita all'aria aperta. L'Italia ha deciso al momento di non abolire il cambio d'ora