Carnevale e Pasqua 2021, quando? Come si calcola la data?

Quando sarà il Carnevale 2021? Che vincolo ha con le festività pasquali? E come si fa a calcolare la data della festa mobile per eccellenza, la Pasqua? Ecco un po' di curiosità.

Carnevale a Venezia.

Solitamente le feste cadono in giorni fissi. Il Natale il 25 di dicembre, il Capodanno l'1 gennaio, l'Epifania il 6 gennaio: ogni anno queste feste cadono nella stessa data. La Pasqua è invece una festa mobile. Ogni anno si celebra cioè in un giorno diverso. Anche il Carnevale si "muove" ogni anno. Come vedremo, lo fa in relazione con la data della Pasqua.

Quando il Carnevale del 2021?

Quest'anno, vista la situazione, con la pandemia ancora in corso ed una terza ondata di contagi che ha costretto a nuove misure restrittive, non ci saranno le manifestazioni di sempre, ma andiamo a vedere quali sono le date del Carnevale 2021.

Giovedì grasso sarà l'11 febbraio, mentre martedì grasso sarà il 16 febbraio. La domenica di carnevale cadrà invece il 14 di febbraio. Quindi, ricapitolando:

  • Giovedì grasso, 11 febbraio 2021
  • Domenica di Carnevale: 14 febbraio 2021
  • Martedì grasso: 16 febbraio 2021

E Pasqua? Quando sarà Pasqua nel 2021?

Nel 2021 la Pasqua sarà il 4 aprile, mentre Pasquetta il 5 aprile 2021.

Andiamo a vedere ora come si calcola la data della Pasqua e perché (e in che modo) si collega al Carnevale.

Calcolare la data della Pasqua

Per calcolare la data di Pasqua (e quindi di conseguenza anche il Carnevale, che si tiene sei settimane prima di Pasqua), bisogna vedere quando si ha la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera. In questo 2021 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo.

Quel giorno la durata del giorno e della notte sarà uguale ed entreremo ufficialmente nella stagione primaverile. La prima luna piena dopo l’equinozio sarà il 28 marzo del 2021. La prima domenica dopo questo plenilunio è il 4 aprile. Ecco perché quest’anno la Pasqua si celebrerà in quel giorno.

Visto che le fasi lunari si ripetono in media ogni 29 giorni, la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Ecco perché la domenica di Pasqua oscilla sempre fra due date “limite”: verso il "basso", non succede mai che la Pasqua cada prima del 22 marzo, e verso l'"alto" non succede mai che cada oltre il 25 aprile.

Perché Pasqua e Carnevale cambiano ogni anno?

La Pasqua cristiana, secondo quanto deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325, si celebra nella prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Visto che la Luna è piena in date diverse ogni anno, il risultato è che la Pasqua è una festa mobile.

Il Carnevale, in particolare il giorno di Martedì Grasso, si tiene ogni anno sei settimane prima della Pasqua. Ecco quindi che se la Pasqua è mobile, lo è anche il Carnevale. Nel 2021 il giorno di Pasqua sarà il 4 aprile. Se andiamo indietro di sei settimane, arriviamo a metà febbraio, periodo in cui cadrà il Carnevale 2021.