Meteo, nel fine settimana di Carnevale sarà primavera anticipata
Mercoledì 19 febbraio un rapido fronte attraversa l'Italia lasciando qualche pioggia e neve in montagna: si abbassano le temperature. Ma nel fine settimana del 22 e 23 febbraio tornano le anomalie di temperatura ed il bel tempo: sarà "primavera anticipata".

In queste ore, in questo mercoledì 19 febbraio 2020, sull'Italia è in transito un fronte freddo che sta facendo abbassare le temperature e che porterà alcune precipitazioni. Qualche pioggia e un po' di neve è prevista sull'Appennino: per sapere dove, vi consigliamo di consultare le mappe previsionali di neve e pioggia.
Il maltempo sarà più marcato questa notte al Centro e al Sud: si prevede la formazione di temporali di neve a quote collinari su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Nel weekend però (e già da venerdì 21) il tempo torna ad essere stabile, con temperature in crescita. Sarà un fine settimana di "primavera anticipata".
La parentesi di pioggia (e neve), si chiude subito
La parentesi di pioggia (e neve in montagna) si chiuderà subito. Torna l'anticiclone, grande protagonista di questo anomalo inverno 2019-2020, nel quale abbiamo assistito a temperature oltre la media per lunghi periodi, e nel quale la pioggia e la neve sono state praticamente assenti.
#19febbraio Buongiorno! Quella di oggi è solo una brevissima parentesi: la #pioggia sarà localizzata a poche regioni. Poi, torna la "primavera anticipata".
— Ilmeteo (@ilmeteonet) February 19, 2020
Le mappe meteo qui: https://t.co/BJtrFrs5GM
I dettagli: https://t.co/Q12jPBV3Nx pic.twitter.com/s6h0HRhBBy
Già da giovedì 20 febbraio torna la stabilità sull'Italia e da venerdì 21 febbraio sparisce ogni residuo di precipitazioni. In questi giorni avremo ancora temperature più basse rispetto ai giorni scorsi, e l'abbassamento si farà notare.
Farà più freddo, ma in realtà le medie saranno più basse della media del periodo soltanto in certe aree del centro-sud. Poi, in occasione del fine settimana, torneranno a salire e sarà ancora "primavera anticipata".
Le temperature tornano a salire
Come ben mostrano le mappe di temperatura sul nostro sito Meteored, nel weekend le temperature tornano a salire. A livello europeo, l'aumento delle temperature creerà nuovamente delle anomalie termiche. Come ben mostrano le mappe che pubblichiamo qui sotto, avremo temperature miti in vaste zone del continente.
#19febbraio Sarà un fine settimana con #temperature miti in Italia e buona parte dell'Europa centro-occidentale.
— Ilmeteo (@ilmeteonet) February 19, 2020
Le mappe meteo qui: https://t.co/BJtrFrs5GM pic.twitter.com/fKz15sc4P2
In Italia sarà un fine settimana primaverile, con temperature al di sopra della media del periodo. Ancora una volta in questo inverno 2019-2020 farà più caldo del normale. Il clima più mite sarà piacevole e regalerà un fine settimana soleggiato e gradevole in molte zone del paese.
Quando torneranno pioggia e neve?
Difficile rispondere con date esatte a questa domanda. Al momento i modelli ipotizzano un cambiamento meteo più marcato per la settimana prossima. Ne parleremo più diffusamente nelle prossime ore con aggiornamenti.
Nel frattempo, possiamo anticipare che potremmo assistere a precipitazioni nevose finalmente consistenti sulle Alpi, e piogge più diffuse. Ma rivedremo questa previsione quando l'errore si ridurrà.