Imminente ondata di gelo storica negli USA per una ciclogenesi esplosiva

Un'ondata di freddo estremo ricoprirà gran parte degli Stati Uniti con valori di wind chill fino a -55°C. L'aria fredda raggiungerà l'estremo sud fino a portare gelate fino a -7°C sulla costa del Texas. Queste temperature sono altamente rischiose per l'uomo.

freddo estremo
Il freddo estremo negli Stati Uniti mette a rischio il bestiame esposto agli elementi.

Lo sviluppo esplosivo di un sistema di bassa pressione sopra il centro degli Stati Uniti ha permesso l'ingresso di una massa di aria fredda di origine artica. Ma non è una ondata di freddo, i valori che racchiude sono davvero estremi. Man mano che il sistema si spostava a nord-est, si approfondiva, raggiungendo valori di pressione inferiori a 965 hPa, che potrebbero scendere fino all'equivalente di un uragano di categoria 3.

Dietro questo minimo, una forte corrente da nord-ovest proietta aria direttamente dalle latitudini artiche, potenziata dall'intensità dell'anticiclone che verrà generato, con valori di pressione brutali fino a 1060 hPa. Di conseguenza l'ingresso di aria fredda prodotta da mercoledì 21 fa calare enormemente la temperatura in pochi minuti. Ad esempio, a Cheyenne, nel Wyoming, la temperatura è scesa da quasi 7°C a -13°C in meno di 9 minuti.

La popolazione dovrebbe sapere che una massa d'aria con queste caratteristiche può provocare la morte per congelamento in breve tempo.

D'altra parte il sistema di bassa pressione genera condizioni di bufera di neve (vento bianco), con visibilità ridotta a zero per l'effetto combinato del vento che potrebbe superare i 110 km/h e della neve depositata al suolo che viene scagliata in aria. Questo genera condizioni praticamente impossibili per gli spostamenti ed estremamente pericolose. Davanti al fronte, sono attese forti piogge e alcuni temporali sulla costa orientale degli Stati Uniti fino a quando l'aria fredda coprirà quell'area durante il fine settimana.

Crollo molto marcato delle temperature

Alcuni dati di temperatura previsti sono rappresentativi di questa situazione. L'aria fredda arriverà fino a sud fino a generare gelate fino a -7°C a Houston (Texas), sulla costa del Golfo del Messico. Nel fine settimana sono attesi cali di temperatura fino a -3°C al centro della penisola della Florida. A nord, porzioni di Wyoming, Montana e High Plains riporteranno valori wind chill inferiori a -56°C. Con questo scenario, è altamente probabile che si verifichino interruzioni di corrente, il che potrebbe peggiorare le cose a causa della difficoltà di riscaldamento in molte case.

Da diversi giorni il National Weather Service (NWS) avverte di questa situazione, e invita la popolazione alla massima prudenza, tenendo conto che l'evento meteo coinciderà con la vigilia di Natale, che è uno dei periodi dell'anno in cui più persone si mettono in viaggio per raggiungere le case dei parenti.

Con queste temperature, in pochi minuti possono verificarsi gravi congelamenti in parti del corpo esposte alle intemperie. Per questo motivo chi ha problemi con la propria auto è avvisato di evitare di spegnere il motore in caso di sosta in strada.

La popolazione dovrebbe sapere che una massa d'aria di queste caratteristiche può provocare la morte per congelamento in breve tempo. Per contro, alcuni settori antistanti il fronte potrebbero subire un rapido ghiacciamento e conseguente congelamento delle vie che creerebbe situazioni molto pericolose.

Mentre gli USA stanno per vivere un'ondata di gelo storica, ad est l'Europa si avvicina al Natale con valori di temperatura ben al di sopra della media di questo periodo dell'anno.

Alcuni meteorologi consultati dalla BBC hanno sottolineato che questa ondata di freddo può battere molti record e sono eventi che si vedono una volta ogni generazione. La controparte è che ad est l'Europa si avvicina al Natale con valori di temperatura ben al di sopra della media di questo periodo dell'anno.

Una in una generazione

Statisticamente, un Natale così freddo non si vedeva dai primi anni '80 e, nel caso della Florida, sarà il Natale più freddo degli ultimi tre decenni. Gli effetti di un tale evento si faranno sentire nella mortalità del bestiame e le città hanno messo in atto procedure per assistere i senzatetto e gli animali domestici. Secondo i dati forniti da The Guardian, generalmente circa 110 milioni di americani si mobilitano per queste date.

Questa situazione meteorologica è stata aiutata da una forte corrente a getto di livello superiore nord-sud sugli Stati Uniti occidentali che ha contribuito a trasportare questa massa d'aria con condizioni che attraversano stati abituati ad avere valori di quasi 25 gradi superiori.

Una minaccia associata a tali bruschi cali di temperatura è il verificarsi di improvvise gelate e improvvise tempeste di neve. Il NWS ha avvertito che improvvise tempeste di neve e strade ghiacciate aumenteranno i rischi, soprattutto per coloro che guidano verso le loro destinazioni di vacanza.

Tecnicamente una ciclogenesi esplosiva, che alcuni chiamano ciclone bomba, si verifica quando un sistema a bassa pressione si approfondisce rapidamente, con il suo valore centrale che scende di oltre 24 hPa in 24 ore.