Cina, l'impressionante onda di marea risale il fiume Qiantang: ecco i video!

Il 'Drago d'argento' risale il fiume Qiantang, in Cina: ecco i video della spettacolare onda di marea che investe gli argini del grande corso d'acqua.

È tornato a verificarsi lo spettacolare e pericoloso fenomeno del 'Drago d'argento' in Cina. Come ogni autunno, enormi onde di ritorno causate dall'alta marea hanno percorso il fiume Qiantang dalla foce verso l'interno, impattando con forza lungo gli argini. Una sorta di "tsunami" fluviale causato dall'alta marea, che si esprime in tutta la sua potenza proprio in questo periodo, diversi chilometri a monte della foce. Nel video qui sopra, si può vedere l'arrivo dell'onda di ritorno presso la vecchia diga di Laoyancang, presso la città di Haining, nella provincia di Zhejiang (Cina orientale).

L'onda di ritorno del fiume viene attutita dalle barriere di cemento, senza le quali si verificherebbero vaste alluvioni, e molte persone si assiepano ogni anno lungo l'argine per assistere allo spettacolare fenomeno naturale. Come si può vedere, nonostante le precauzioni, l'onda raggiunge e travolge gli spettatori, anche se per fortuna non ci sono state conseguenze.

La marea di ritorno del fiume Qiantang, informa il media cinese CGTN, è una delle più forti al mondo, insieme a quella che avviene nel Rio delle Amazzoni in Brasile e presso il Gange, in India. Può raggiungere una velocità di 40 km/h.

Il posto migliore per l'osservazione dell’arrivo di quest'onda è proprio presso la diga di Laoyancang, che è infatti il punto scelto per la maggior parte dei video.

Il fenomeno si verifica ogni anno intorno al 18° giorno dell'ottavo mese del calendario lunare cinese, durante la Festa di metà autunno, ed è conosciuto dai cinesi come "Drago argenteo".

A causare questo fenomeno, come dicevamo all'inizio dell'articolo, è l'alta marea che risale il fiume dalla foce verso l'interno. L'effetto dell'alta marea che spinge il fiume all'indietro, verso l'interno, bloccando il flusso e respingendolo, provoca questo fenomeno naturale affascinante e temibile.

La marea dura diversi giorni, e può generare onde enormi, che possono arrivare a nove metri di altezza! Quest'anno le onde di ritorno sono state però molto più ridotte, informa Euronews. Ciononostante il fenomeno rimane davvero affascinante.

Il fiume Qiantang

Il Qiantang, precedentemente noto come fiume Hangchow o Tsientang, è un corso d'acqua lungo 459 chilometri che scorre nella Cina orientale, attraverso lo Zhejiang, passa per la capitale della provincia di Hangzhou e sfocia nel Mar Cinese Orientale attraverso la baia di Hangzhou, a sud di Shanghai.