Bassa marea eccezionale nel Mediterraneo: cos'è successo? Video e cause

In queste ultime settimane si è verificata sulle coste italiane una bassa marea eccezionale: canali in secca a Venezia, spiagge più grandi lungo il mar Adriatico e nel Tirreno, bassa marea anche in Francia. Ecco i motivi di questo fenomeno.

venezia
Queste ultime settimane i canali interni di Venezia sono andati in secca per la bassa marea.

Nel corso di questo mese di febbraio 2023, lungo le coste italiane è stato osservato un fenomeno di eccezionale "bassa marea", che ha fatto scendere il livello del mare nei canali di Venezia (fino a - 70 cm) ed ha fatto ritirare la linea di battigia di vari metri in molte spiagge del paese. Il fenomeno è stato osservato anche in Francia. Il fenomeno non è nuovo, ma è stata eccezionale la sua durata e la sua portata. Ecco cos'è accaduto.

Bassa marea eccezionale nel Mediterraneo, in Italia e Francia

Come spiegato in questo articolo, l’imponente anticiclone di blocco che ha dominato a lungo sull’Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo nel mese di febbraio, tenendo alla lontana le perturbazioni e peggiorando la situazione siccità, ha favorito la formazione di eccezionali fasi di “bassa marea” lungo le coste italiane.

A questa situazione meteorologica si sono aggiunti altri fattori, ad esempio astronomici. Non c'entra invece la grave siccità, che in questo mese di febbraio è tornata ad allarmare per l'assenza di precipitazioni e per il deficit di neve su Alpi e Appennini. La marea non è infatti influenzata dalla siccità.

A Venezia, famosa per i fenomeni di acqua alta (tenuti a bada negli ultimi anni dal sistema MOSE), i canali interni e più piccoli hanno fatto registrare un livello bassissimo, e l'abbassamento dell'acqua ha messo allo scoperto in certi casi le antiche fondamenta dei palazzi, anche lungo il Canal Grande. Il basso livello dei canali ha creato situazioni di difficoltà per le idroambulanze, che non riescono a portare soccorso nei canali in secca. I video dei canali di Venezia praticamente secchi ha fatto il giro del mondo. Non è un fenomeno nuovo, ma questa volta ha colpito la durata del fenomeno.

Il fenomeno della bassa marea eccezionale non ha interessato soltanto Venezia. Da nord a sud sono stati avvistati in questi giorni fenomeni simili lungo tutta la costa italiana. Come riporta Meteored Francia (Tameteo.com), il fenomeno è stato osservato anche lungo le coste francesi affacciate sul Mediterraneo.

Il fenomeno sulle coste del Tirreno e dell'Adriatico

La bassa marea ha modificato fortemente il paesaggio nella riviera romagnola, sul mar Adriatico, facendo avanzare in maniera significativa la spiaggia, ma il fenomeno è stato osservato anche in molte altre aree, a Napoli, dove il mar Tirreno si è ritirato da lidi e scogliere, presso la Costiera Amalfitana, in Puglia sulla costa di Bari.

Come dicevamo all'inizio dell'articolo, il fenomeno è stato particolarmente duraturo e di vaste proporzioni, e per questo eccezionale, perché raro. Non è però un fenomeno sconosciuto, e le sue cause sono ben studiate. La causa principale è stato un anticiclone molto persistente che si è piazzato sull'Italia, al quale si è sommata la marea astronomica.

L’anticiclone di blocco sull’Italia ha tenuto alla larga per settimane anche le perturbazioni, aggravando la siccità. Ora, la perturbazione di queste ore che sta investendo il centro-nord sta portando un po' di sollievo.