Record di caldo: fine de La Niña, il peggio è davanti a noi con El Niño!

Dopo tre anni di La Niña, gli esperti prevedono un imminente ritorno di El Niño che comporterà un aumento delle temperature del mare e sulla terraferma a scala globale...Ecco i dettagli e cosa dobbiamo aspettarci.

Aumento della temperatura dell'oceano causato da El Niño
La temperatura superficiale degli oceani del mondo è di 21,1°C, un record da quando sono iniziate le registrazioni satellitari.

Nuovo record di temperatura! Questa volta l'aumento riguarda la temperatura superficiale degli oceani del mondo, il cui ultimo record è stato di 21°C registrato nel 2016. Dall'inizio di aprile, la temperatura media alla superficie dell'oceano è stata di 21,1°C, secondo ai dati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Per tre anni nell'Oceano Pacifico, La Niña - un fenomeno caratterizzato dal raffreddamento nel Pacifico centrale e orientale e da alisei più forti - ha ridotto le temperature e mitigato le conseguenze dell'aumento delle emissioni di gas serra.

Per tre anni nell'Oceano Pacifico, La Niña - un fenomeno caratterizzato dal raffreddamento nel Pacifico centrale e orientale e da alisei più forti - ha ridotto le temperature e mitigato le conseguenze dell'aumento delle emissioni di gas serra.

Il ritorno di El Niño

Questo livello record, osservato da quando sono iniziate le registrazioni satellitari, sta provocando ondate di caldo marino in tutto il mondo. Questo calore sta ora raggiungendo la superficie dell'oceano, indicando un potenziale ritorno di El Niño nel Pacifico entro la fine dell'anno. Conseguenza: un aumento del rischio di condizioni meteorologiche estreme e nuovi record di calore globale.

"Il recente 'triplo tuffo' di La Niña è giunto al termine. Questo prolungato periodo di freddo ha smorzato le temperature superficiali medie globali nonostante l'aumento dei gas serra nell'atmosfera. (...) Ora che è finito, noi "probabilmente stiamo vedendo il segnale del cambiamento climatico arrivare forte e chiaro", ha detto Mike McPhaden, investigatore principale di Noaa.

Per dirla semplicemente: La Niña raffredda le temperature globali mentre El Niño contribuisce all'aumento delle temperature globali perché la temperatura degli oceani in queste regioni è più calda del solito. Più del 90% del calore legato alle emissioni di gas serra nell'atmosfera viene assorbito dagli oceani.

La quantità di questo calore accumulato negli oceani funge da combustibile a favore di condizioni meteorologiche estreme. "Quello che stiamo vedendo ora [con questo nuovo record] è l'emergere di un segnale di riscaldamento che rivela più chiaramente l'impronta della nostra maggiore interferenza con il sistema climatico", afferma England, coautore dello studio.

Faceva caldo con La Niña, sarà ancora più caldo con El Niño!

Il caldo marino del Pacifico avrà conseguenze sull'atmosfera: aumento della temperatura globale e ondate di calore marino, secondo Kevin Trenberth, climatologo e ricercatore presso il Centro nazionale statunitense per la ricerca atmosferica. Dagli anni '80, gli aumenti della temperatura della superficie oceanica sono stati "quasi lineari".

Secondo Alex Sen Gupta, professore associato presso il Centro per la ricerca sui cambiamenti climatici dell'UNSW: "Ciò che sorprende è che anche gli ultimi tre anni sono stati molto caldi, nonostante il fatto che abbiamo avuto le condizioni di La Niña. (...) Ma ora fa ancora più caldo e stiamo raggiungendo quelle che sembrano temperature record".

È insolito vedere così tante ondate di calore marine piuttosto estreme allo stesso tempo - Sen Gupta, scienziato che studia le ondate di calore marine

I dati mostrano ondate di calore marino da moderate a gravi nell'Oceano Indiano meridionale, nell'Atlantico meridionale, al largo dell'Africa nord-occidentale, intorno alla Nuova Zelanda, nell'Australia nord-orientale e nell'America centrale occidentale. Hanno effetti dannosi e persino devastanti sulla fauna marina e sbiancano i coralli delle barriere coralline tropicali.

"Siamo in un clima in rapido riscaldamento e vedremo continuamente nuovi record. Molte delle nostre previsioni prevedono un fenomeno di El Niño. (...) Se ciò accadrà, vedremo nuovi record "non solo nell'oceano ma anche sulla terraferma". Questi dati suggeriscono già che stiamo assistendo a un record e che potrebbero essercene altri entro la fine dell'anno", avverte Dietmar Dommenget, climatologo e modellista della Monash University (Australia).