Cosa fare a Roma nel weekend dal 18 al 20 luglio 2025: gli eventi da segnare in agenda per chi resta in città
Roma si prepara a vivere un altro fine settimana pieno. Dal 18 al 20 luglio, la città offre come sempre una miriade di appuntamenti tra cui scegliere. Ecco allora cosa fare a Roma nel weekend che sta per arrivare.

Chi ha detto che i weekend estivi sono solo mare? Con l’arrivo del fine settimana dal 18 al 20 luglio, Roma si arricchisce di iniziative che trasformano la città in un grande palcoscenico.
Come sempre, in ogni caso, c’è anche tanto altro, senza dimenticare il cinema, con le decine di “sale” a cielo aperto, piccole e grandi, che costellano la città con una ricca offerta di film per tutte le età.
Andiamo a scoprire gli eventi più imperdibili per chi non sa cosa fare a Roma nel weekend.
Mostre da non perdere
Al Museo di Roma in Trastevere A mano libera. Arte e cinema d'animazione in Italia, è una mostra affascinante ed originale sul rapporto tra gli artisti italiani e il cinema d'animazione tra il 1957 e il 1977. In mostra circa cento opere tra storyboard, disegni, dipinti, fotografie, modellini. Da non perdere per cinefili e non.
In Galleria Borghese, nella residenza del Cardinale Scipione, si può ammirare un progetto site specific dell’artista keniota e americana Wangechi Mutu. Poemi della terra nera, un progetto sia per le sale del museo, che per gli esterni, che utilizza un linguaggio contemporaneamente attuale e classico.
Al MAXXI - Museo delle arti del XXI secolo, si può assistere ad una insolita mostra, STADI. Architettura e mito. Questa insolita mostra offre uno sguardo inedito sugli stadi, non solo come opere di urbanistica e di architettura, ma anche e soprattutto sulla loro funzione di aggregazione sociale, dall'antichità ai giorni nostri.
I palcoscenici più importanti del weekend a Roma
A partire da sabato 19 luglio alle Terme di Caracalla, per il Caracalla Festival 2025, va in scena la Traviata di Giuseppe Verdi. La regia è di Sláva Daubnerová, artista slovacca innovativa e moderna che si distingue per il suo stile unico, mentre le interpretazioni sono affidate ad un cast internazionale.

Nel parco archeologico di Ostia, per Ostia antica Festiva, venerdì 18 e sabto 19 luglio va in scena Antigone, una delle più famose tragedie greche, nella versione di Anouilh, riadattata al contesto della Germania ai tempi della seconda guerra mondiale.
Domenica 20 luglio, nell’ambito della rassegna I Concerti nel Parco nella casa del Jazz va in scena anche un monologo inedito con Irene Maiorino, eccezionale interprete di Lila nella serie l'Amica Geniale. Il monologo è accompagnato da un quintetto di musicisti e da proiezioni video a tema artistico, ispirate alle opere di Caravaggio Tiziano, Bernini, Tintoretto e molti altri.
Nel weekend a Roma, il teatro è anche alternativo
Teatro India ha organaizzato una rassegna di più di cinquanta eventi di musica, performance e teatro, India Città Aperta, che questo weekend porta in scena al Gazometro diversi eventi a partire già dal pomeriggio. Venerdì alle 21:00 con Operai all’Opera, una versione innovativa e insolita della famosa opera Rigoletto. Sabato sera, invece, c’è Wereading, un progetto nato per avvicinare le persone alla lettura con esperienze collettive, musica, e performance.
Venerdì 18 luglio Pierino e il lupo e altre storie, debutta a Roma con una prima assoluta. Una favola in musica con l’intento di avvicinare giovani e giovanissimi al mondo dell’opera. In scena alla Casa del Jazz, anche brani tratti dalla "Carmen" di Bizet, ed un mix di colonne sonore del celebre compositore Nino Rota autore di capolavori tra cui La Dolce Vita, Amarcord, Il Padrino, e tanti altri.
Gli eventi musicali del weekend a Roma
Sabato 19 e domenica 20 luglio torna lo Spaghetti Festival 2025, presso Città dell’Altra Economia. Due serate di incontri, arte, dibattiti, musica, e con il dj set si può ballare fino a notte inoltrata. Tra i vari artisti che si esibiranno ci sono ad esempio Anna Castiglia e Joan Thiele.
Sabato 19 luglio all’Auditorium Parco della Musica, si terrà uno speciale concerto di Joe Bonamassa, artista e cantautore americano, tra le super star del blues, che però non disdegna il rock. Quella di Roma sarà la seconda delle uniche due date italiane del musicista.
Venerdi 18 luglio Fiesta – Roma Latin Festival porta in italia i ritmi cubani con El Chacal, artista famoso e amato soprattutto nell’ambito della scena urban latina, per il mix dei ritmi caraibici con quelli urban e per l’energia dei suoi spettacoli. Il suo spettacolo si tiene al Parco Rosati, all’EUR.