Cosa fare a Roma nel weekend dal 25 al 27 luglio: dalle grandi mostre alle feste di piazza
In arrivo a Roma un weekend pieno di sapori, musica internazionale e spettacoli di ogni genere. Sarà un fine settimana come non mai adatto a tutte le età e ad ogni gusto.

Cosa fare a Roma nel weekend dal 25 al 27 luglio? Per chi è indeciso sono in arrivo molti eventi interessanti: grandi nomi dello spettacolo, fiere e tanto teatro per movimentare l'estate romana.
Questo weekend, inoltre, sarà l'occasione da non perdere anche per visitare alcune delle maggiori mostre d'arte della capitale che si avviano a chiudere i battenti.
Le mostre imperdibili
Al Museo Storico della Fanteria di Roma, fino al 27 luglio, c'è la mostra Utrillo e i Pittori di Montmartre. Uno straordinario viaggio attraverso ottanta opere per raccontare tutta la poesia della pittura di Maurice Utrillo e la malinconica bellezza del famoso quartiere parigino di Montmartre. "Ospiti" speciali della mostra anche altri grandi nomi della storia dell'arte come Henri de Toulouse-Lautrec, Renoir e Picasso.
Ultima occasione per visitare anche un'altra importante mostra, “Salvador Dalí – Tra arte e mito”. Il weekend dal 25 al 27 luglio, infatti, chiude la mostra che ha ospitato ben duecento lavori provenienti da collezioni private italiane e francesi. Un racconto multimediale che ripercorre la vita del celeberrimo artista, e che include anche opere di altri maestri del surrealismo, come René Magritte, Max Ernst e Giorgio de Chirico.
Tra le manifestazioni legate all'anno giubilare in corso c'è la mostra di arte contemporanea Tra Mito e Sacro. Le opere, del XX e XXI secolo, provengono dalle collezioni capitoline e comprendono anche alcuni lavori raramente in esposizione. Questa è quindi un'occasione da non perdere per gli amanti del contemporaneo e anche delle rarità. Presso il museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, la mostra sarà visibile questo weekend, ma anche quelli a venire, fino a settembre.
Gli spettacoli più interessanti
Anche questo weekend presso il teatro romano di Ostia si può vivere l'emozione di vedere dal vivo un grande classico del teatro greco. Ifigenia, tragedia di Euripide, va in scena in una location incredibilmente suggestiva, all'interno del parco archeologico di Ostia antica.
Di nuovo a Ostia, ma al Teatro del Lido, c'è Teatri d’Arrembaggio. La rassegna è arrivata alla sua decima edizione, con spettacoli gratuiti, di diverso genere e linguaggi adatti a grandi e piccoli. Domenica 27 luglio, ad esempio, va in scena Plutone e Proserpina, spettacolo per ragazzi vincitore di In-box Verde, il progetto dedicato a sostenere il teatro delle nuove generazioni. Il venerdì invece è dedicato alla commedia.
All'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito del Roma Summer Fest 2025, il 25 luglio c'è il sassofonista più famoso al mondo, Jimmy Sax. Accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra, il celebre musicista si esibirà con hit mondiali e sfoggerà tutto il suo carisma, che ha conquistato anche Papa Francesco.
Le notti più luminose del weekend di Roma
Per il secondo e ultimo weekend, dal 25 al 27 luglio, a Cinecittà World c'è un grandioso spettacolo di fuochi d'artificio. Stelle di Fuoco è il nome della manifestazione che ha per protagonisti meravigliosi fuochi artificiali alti fino a 250 metri e visibili a vari chilometri di distanza.
Technotown è l'hub della scienza creativa di Roma Capitale a Villa Torlonia, dove ogni weekend, fino a settembre, hanno luogo gli aperitivi scientifici dedicati all'astronomia. Gli astronomi del Planetario di Roma raccontano le stelle con storie, aneddoti, e curiosità.

Per Roma al Chiaro di Luna, una serie di visite guidate by night, questo weekend sono in calendario diversi eventi. Venerdì 25 c'è una passeggiata archeologica incentrata sulla figura di Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma, mentre sabato 26 è prevista l'apertura straordinaria della Loggia dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto. Domenica 27 è invece la volta di L'Essenza di Roma, un tour nei luoghi più amati dai viaggiatori e dagli intellettuali del Grand Tour.
Per gli street food lovers
Ancora per un weekend, il 25 e il 26 luglio, c'è il Luna Village, versione notturna del LunEur Park, a ingresso gratuito. A partire dalle 19:00, fino a tarda sera, qui si può trovare musica live, street food, relax e divertimento per tutti, poiché sono previsti anche spazi per i bambini.
Ancora street food fino al 27 luglio, a Trastevere, come parte di una grande festa religiosa e folkloristica al tempo stesso, la processione della "Madonna Fiumarola" che parte da Fiumicino e termina a Trastevere. In Piazza Mastai Street Chef di alto livello portano in tavola ricette della tradizione romana e italiana, ma ci saranno anche musica e luci scenografiche per dare vita ad un vero e proprio ristorante a cielo aperto.
Al Piazzale Mediterraneo di Fiumicino il Fiumicino Summer Fest Village è l'evento con vista mare del Lungomare di Fiumicino. Sono previsti stand di prodotti tipici, artigianato, vintage e poi street food a volontà, birra artigianale e anche spazi ed eventi per i più piccoli.