Cosa fare a Roma nel weekend dall'8 al 10 agosto, tra eventi gratuiti e passeggiate sotto le stelle

Cosa fare a Roma nel weekend? Quello dall'8 al 10 agosto sarà sicuramente un weekend movimentato per chi rimane in città, con musica, mostre e la notte più magica dell'estate. Andiamo a scoprire quali sono gli eventi più interessanti del weekend a Roma

Cosa fare a Roma nel weekend
Piazza Venezia vista dall'alto

Tra le tante cose da fare a Roma nel weekend, il secondo di agosto, ci sono molti eventi gratuiti, di diverso genere. Come sempre, inoltre, i musei della capitale sono ricchi di mostre, piccole o grandi, ma sempre di assoluto interesse.

Questo sarà inoltre il fine settimana delle stelle cadenti, quindi perché non approfittarne per godersi Roma by night?

Quando le temperature si fanno più gradevoli e quando le luci illuminano la città eterna, le notti d'estate diventano ancora più romantiche.

Passeggiate sotto le stelle

Il weekend di Roma inizia con un evento di grande fascino. Una passeggiata notturna davvero speciale è quella presso l’area archeologica del Campidoglio. Sotto le stelle cadenti si potranno ammirare tutte le bellezze del colle più importante di Roma, con una vista spettacolare dalla terrazza che guarda il Foro Romano.

Sabato 9 e Domenica 10, anche al borgo di Ostia Antica si può partecipare a bellissime passeggiate gratuite sia di mattina che di pomeriggio, per conoscere la storia di questi luoghi. A partire dalle 21:30, poi, in occasione della notte di San Lorenzo, c’è Ab Ostia ad Astra, un reading misto a performance che unisce la bellezza della poesia, della mitologia e dell’astronomia, per guardare il cielo con occhi diversi.

Vivere la città

A Villa Pamphilj c’è un appuntamento decisamente interessante per chi ama lo yoga e le attività all’aperto. Il progetto “VIVI Il Saluto al Sole”, giunto alla sua XII edizione offre lezioni gratuite di yoga aperte a tutti, anche a chi non ha mai praticato questa attività. Quello dall’8 al 10 agosto sarà l’ultimo weekend prima della pausa estiva, per partecipare alla rassegna che andrà avanti fino a settembre.

Eventi a Roma nel weekend
Uno scorcio della celebre scalinata di Piazza di Spagna

Da non dimenticare anche che ancora per qualche weekend l’estate romana si anima ogni sera con "Lungo il Tevere... Roma", il grande evento giunto alla XXIII edizione. Sul lungotevere, tra Ponte Garibaldi e Ponte Sisto ci sono spettacoli, arte, eventi legati al Giubileo, e poi musica, luci e street food.

Musica e teatro

Un appuntamento musicale da non mancare del prossimo weekend di Roma è quello con Jazz & Image, al Parco del Celio, vicino al Colosseo. L'8, 9 e 10 agosto in scena ci sarà un grande sassofonista, Jimmy Greene, accompagnato da una band di musicisti italiani. L’ingresso è gratuito e il programma, che oltre alla musica comprende anche letture, performance e incontri, è pensato per appassionati e neofiti.

Al Parco Talenti, in via Corrado Alvaro c'è Sessantotto Village, ancora un volta con eventi gratuiti. Venerdì 8 agosto il weekend inizia con lo show Dire Straits Tribute. Sabato 9 agosto si continua con Maniac Rock Cover Band, mentre Domenica 10 agosto si esibiscono gli 883 Tribute - Spider Max.

Per chi ama il teatro contemporaneo questo weekend l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica porta in scena al Mattatoio uno spettacolo sorprendente e visionario, che diverte e fa riflettere con situazioni paradossali, realistiche e immaginarie. Da non perdere, venerdì e sabato a partire dalle 19:00, e domenica dalle 16:00.

FLO’ – FuoriLuogO è un festival diverso perché nato sul tetto di un parcheggio multipiano di Roma Est. È inoltre l’occasione per restituire spazi urbani alla creatività, alla cultura e agli incontri, con eventi di ogni genere e per tutte le età.

Le sere del weekend sono dedicate alla musica: Venerdì 8 si balla con Hip-hop, funk con Mr. Phil, insieme a Dj Nervo, Il Turco e Dj Brush. Sabato è in cartellone un tributo a De Andrè, mentre domenica Claudio Morici, scrittore e autore teatrale ironico e surreale porta in scena uno dei suoi monologhi. Gli eventi sono gratuiti ma è previsto il tesseramento.

Mostre del weekend a Roma

All’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, inVisibili è la mostra dedicata a trenta donne protagoniste e pioniere del cinema, a cui la storia non sempre ha reso giustizia. A partire da Elvira Notari, prima donna regista italiana, per passare a Giulia Cassini Rizzotto, Adriana Costamagna, Daisy Sylvan e tante altre autrici, produttrici e registe che hanno dato un contributo importante al cinema italiano.


Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma la mostra “Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo”, celebra il legame tra Carlo Levi, pittore, scrittore e antifascista, e Piero Martina, artista e collezionista. Alcune delle opere non sono mai state esposte, mentre molte altre offrono spunti interessanti sul tema del collezionismo stesso.

Al Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini sono in esposizione capolavori provenienti dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona. Questa quindi sarà un’occasione ghiotta per vedere le opere di Tiziano, Lorenzo Lotto, Guercino e di molti altri maestri del rinascimento e del barocco.