Dubai modifica il meteo usando droni per produrre pioggia artificiale

Chi pensa che l'uomo non sia capace di controllare il tempo meteorologico si sbaglia. Diversi paesi producono pioggia artificiale da molto tempo, compresi gli Emirati Arabi Uniti. La pioggia è stata generata ora a Dubai con dei droni per contenere il forte caldo nella regione.

chuva em dubai
Piccoli aerei hanno sorvolato la città di Dubai per generare fulmini tra le nuvole e aumentare le precipitazioni nella regione

Per millenni gli umani hanno provato varie strategie per generare pioggia, ma nell'ultimo secolo questi sforzi sono diventati più avanzati attraverso l'uso di ioduro d'argento e piccole particelle iniettate nelle nuvole da aerei o persino da cannoni antiaerei.

Ma gli Emirati Arabi Uniti utilizzano una tecnologia inimmaginabile. Per contenere il caldo che sfiora i 50°C, gli Emirati Arabi Uniti si sono rivolti alla tecnologia per far piovere. Questa settimana ci sono riusciti grazie al lancio di droni che generano attività elettrica nelle nuvole al punto da generare pioggia torrenziale. L'idea è che le scosse elettriche generate sulle goccioline d'acqua nelle nuvole ne rendano più probabile la precipitazione.

Le nuvole sono composte da goccioline d'acqua troppo piccole per cadere dal cielo. Le cariche elettriche fondamentalmente stimolano queste minuscole goccioline a scontrarsi, generando goccioline più grandi che alla fine diventano abbastanza pesanti da cadere come pioggia. È fondamentalmente una replica di un processo che esiste già in natura nelle nuvole temporalesche. Il successo della nuova tecnologia è diventato virale su Internet. Diversi video pubblicati sui social media mostrano le piogge per le strade di Dubai generate da questa tecnica artificiale

Poiché gli Emirati Arabi Uniti hanno temperature elevate, la cosa più naturale è che le goccioline d'acqua formate dalle nuvole evaporino prima ancora di cadere a terra e, quindi, le precipitazioni nella regione diventano scarse.

La tecnica della carica elettrica può aiutare a ingrandire queste goccioline quanto basta per raggiungere terra e rigenerare la ricarica degli acquiferi, in forte abbassamento a causa del sovrasfruttamento. Keri Nicoll fa parte di un team di scienziati dell'Università di Reading in Inghilterra la cui ricerca ha portato alle tempeste innescate artificialmente di questa settimana.

Nel 2017, gli scienziati universitari hanno ricevuto 1,5 milioni di dollari da utilizzare in tre anni dal Programma di ricerca degli Emirati Arabi Uniti per la scienza del miglioramento della pioggia, che ha investito in almeno nove diversi progetti di ricerca negli ultimi cinque anni.

"Quello che stiamo cercando di fare è rendere le goccioline all'interno delle nuvole abbastanza grandi da arrivare alla superficie dopo la caduta", ha detto il meteorologo e ricercatore Keri Nicoll.

Per testare la ricerca, Nicoll e il suo team hanno costruito quattro droni con un'apertura alare di circa 6 piedi e mezzo. I droni, che vengono lanciati da una catapulta, possono volare per circa 40 minuti. Durante il volo, i sensori del drone misurano la temperatura, l'umidità e la carica elettrica all'interno di una nuvola, consentendo ai ricercatori di sapere quando e dove devono sparare.

Alternative alla desalinizzazione

Gli Emirati Arabi Uniti hanno condotto 242 missioni di inseminazione delle nuvole nel 2017, secondo il National Meteorological Center. Il miglioramento delle precipitazioni può offrire una soluzione più economica e sostenibile rispetto a procedure come la desalinizzazione, nelle quali il sale viene rimosso dalle acque oceaniche. Gli Emirati Arabi Uniti portano avanti una delle più grandi operazioni di desalinizzazione al mondo, con enormi quantità di salamoia prodotta come scarto. Il deposito di salamoia in mare può danneggiare la vita marina.