Meteo, weekend rovente: oltre 40°C al Sud. Come sarà agosto?

Caldo e afa protagoniste di questa estate al Centro-Sud, allo stesso modo ultimi giorni di luglio sembrano essere caratterizzati da violenti temporali associati a grandine, alluvioni lampo e tempeste di vento su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Il timore è che agosto possa confermare questa tendenza.

Nube temporalesca scarica ingenti quantitativi di acqua

Giornata da allerta meteo quella di oggi per molte zone del nord Italia, mentre al Centro-Sud e in Romagna si continua a soffrire il caldo.

Nuovo allerta meteo per la Lombardia: questa volta violenti temporali si sono abbattuti nell'area dei laghi lombardi e la pedemontana appenninica parmense e piacentina, proprio in queste ore celle temporalesche di imponenti dimensioni le ritroviamo su Mantovano e Veronese coinvolgendo parzialmente il settore occidentale della provincia di Rovigo e la parte settentrionale della pianura modenese in prossimità del corso del fiume Po.

Allerta meteo per rischio temporali al Nord

La protezione civile ha ritenuto opportuno emettere una nuova allerta meteo per l'intera regione Lombardia dove in queste ore sono in atto temporali di forte intensità associati a grandine e forti raffiche di vento. Allerta meteo arancione per rischio temporali per la Valchiavenna, l'intera provincia di Milano Prealpi bergamasche, varesine, Orobie ed area dei laghi.

Allerta meteo arancione per rischio temporali per la Valchiavenna, l'intera provincia di Milano Prealpi bergamasche, varesine, Orobie ed area dei laghi.

Allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali sul resto della regione.

Alluvione lampo sul lago di Como

Sono da poco passate le 12 quando violenti temporali si formano in prossimità del lago di Como provocando allagamenti, frane e smottamenti.

La mattinata è stata particolarmente turbolenta tra i comuni di Cernobbio, Laglio, Argegno e Brienno: proprio su quest'ultima località 50 persone sono rimaste isolate a causa di una frana e per gli allagamenti che hanno interessato la strada statale 340 Regina.

I vigili del fuoco e gli agenti della Polizia di Stato hanno evacuato un'anziana signora rimasta bloccata in casa a causa di una frana. Il torrente Breggia ha rotto gli argini presso Cernobbio costringendo l'evacuazione di alcuni residenti della zona.

Pericolose celle temporalesche al confine tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Le immagini radar mostrano la formazione di celle temporalesche imponenti sulla provincia di Mantova con parziale coinvolgimento della bassa modenese e della vicina provincia di Verona dove i fenomeni sono risultati particolarmente violenti con grandine e forti raffiche di vento: al momento si segnalano problemi alla circolazione in queste zone e sulla parte occidentale della provincia di Rovigo al confine con la Lombardia.

Previsioni meteo 28 luglio: l'instabilità persiste al Nord

Le previsioni meteo per domani mercoledì 28 luglio mostrano il persistere di condizioni meteo favorevoli alla formazione di forti temporali su tutta l'area alpina, le Prealpi con fenomeni più sporadici durante il pomeriggio su pianura piemontese.

In serata il maltempo si sposterà sul Triveneto provocando nuovi temporali che dal Trentino Alto Adige raggiungeranno rapidamente su Friuli Venezia Giulia, Bellunese e durante la notte sarà coinvolta anche la pianura veneta orientale

Caldo in intensificazione: 40°C in Sardegna e nelle zone interne del Sud

L'anticiclone subtropicale guadagna terreno verso nord determinando un sensibile aumento delle temperature sulle nostre due isole maggiori e sulle regioni del Sud peninsulare: nuovamente si raggiungono i 40°C nel Foggiano, il cui capoluogo oggi è risultato il più caldo con 41°C, roventi anche le zone interne del Salento e le vallate lucane.

Previsioni meteo giovedì 29 luglio: il maltempo concede una tregua al Nord

Il flusso perturbato Atlantico tende a scivolare verso nord concedendo un generale miglioramento delle condizioni del tempo su Alpi, Prealpi e pianure limitrofe, anche se non si esclude qualche fenomeno isolato.

Pressione in aumento su tutto il Paese, si tratta dell'anticiclone subtropicale che torna a farci visita determinando un nuovo sensibile aumento delle temperature anche al Nord, farà caldo anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia, interessate nei giorni precedenti da un clima decisamente più fresco causato dai forti temporali.

La città più calda al nord sarà Bologna con 35°C, mentre al Centro sono previsti valori fino a 38°C nell'area della capitale e più in generale nelle zone interne laziali, sulla Maremma e sul Frusinate.

Caldo intenso anche in Sardegna, duramente colpita dagli incendi di questi giorni, le temperature sfioreranno i 40°C nelle zone interne, mentre al Sud continua l'ondata di caldo eccezionale a causa della persistenza dell'Anticiclone Nord-Africano che porterà i termometri a superare i 40°C superarli su Puglia, Basilicata e nelle zone interne della Sicilia.

Tendenza per il weekend: caldo soffocante al centro sud e Romagna, tornano i temporali

Gli ultimi giorni di questo mese di luglio saranno caratterizzati da una nuova ondata di caldo al Sud ed al ritorno dei temporali al Nord, è così che si chiuderà l'ultima settimana di questo mese che ricorderemo per i fenomeni estremi, ogni giorno presenti e che oramai non possono più essere definiti eccezionali.

Previsioni meteo per domenica 1 agosto: forte maltempo al nord, Estate rovente al sud.

Il primo giorno del mese di agosto sarà caratterizzato con una leggera attenuazione dell'ondata di calore sulle nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo continuerà ad essere stabile, mentre al Nord fin dal mattino l'abbassamento del flusso perturbato atlantico determinerà una nuova accentuazione dell'instabilità con piogge e temporali su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia in rapido trasferimento a Liguria e Triveneto, ancora incerta la situazione per l'Emilia Romagna.

La speranza per i giorni successivi e che l'anticiclone delle Azzorre possa sostituire quello africano determinando contrasti termici meno accentuati ed un clima più clemente.