Eccezionale scoperta in Portogallo: un nido di dinosauro impressiona gli scienziati
La scoperta di uova risalenti a 150 milioni di anni fa nelle scogliere di Santa Cruz rivela nuovi dati sui dinosauri del Giurassico superiore e pone il Portogallo sotto i riflettori della scienza.

Un nido di dinosauro contenente circa 10 uova, datato a circa 150 milioni di anni fa, è stato rinvenuto nelle scogliere della spiaggia di Santa Cruz, nel comune di Torres Vedras, in Portogallo. Secondo le informazioni diffuse dalla Società di Storia Naturale di Torres Vedras (SHN) lo scorso martedì 13 gennaio, i fossili risalgono al Giurassico Superiore, periodo in cui la regione era frequentata da diversi dinosauri carnivori.
Inoltre, «"per le caratteristiche generali della forma delle uova e per la porosità dei gusci", i ricercatori ritengono che si tratti proprio di "un modello di deposizione realizzato da un dinosauro carnivoro", ha indicato la società in una nota stampa, citata dal quotidiano Expresso. Le uova inizieranno ora a essere studiate in laboratorio.
Una scoperta di grande impatto per la comunità scientifica
La scoperta è avvenuta durante le attività di prospezione e monitoraggio dei siti paleontologici del comune, condotte da Carlos Natário, ricercatore della SHN, e ha sorpreso gli studiosi per le dimensioni ridotte del nido e per il tipo di sedimento in cui si trovava. Le uova, infatti, sono emerse all’interno di un blocco di arenaria granulare, un contesto raro che potrebbe indicare che il nido fosse situato lungo la riva di un fiume.
"Le uova, conservate in tre dimensioni e disposte in modo naturale, non sono il risultato del trasporto da parte dell’acqua, il che suggerisce una deposizione originale, probabilmente sulla riva di un fiume", spiega la SHN sul proprio sito web.
"Sembra chiaro che quasi tutti i piccoli dinosauri siano nati, poiché la migrazione dei frammenti di guscio dal lato della schiusa verso le uova è evidente, con una scarsa dispersione laterale", ha affermato Bruno Camilo, direttore della società e ricercatore dell’Instituto Superior Técnico.
"Tuttavia, potrebbero esserci tracce di embrioni all’interno del blocco, dal momento che non è possibile osservare una sezione perché coperta di sedimento", ha aggiunto.
Torres Vedras ritorna al Periodo Giurassico
A differenza di altri nidi di dinosauri fossili rinvenuti finora, che suggeriscono uova deposte in superficie, questi ritrovamenti indicano che in questo caso le uova "potrebbero essere state parzialmente interrate".
Ora, i fossili appena scoperti saranno sottoposti a una tomografia computerizzata in laboratorio, per visualizzarne l’interno attraverso un modello tridimensionale e determinare se siano presenti resti embrionali conservati.
"Il Portogallo si distingue come uno dei pochi luoghi al mondo con nidi e uova di dinosauri del Giurassico Superiore", si legge in un articolo pubblicato dalla SHN.