Meteo, breve tregua poi nuova ondata di freddo: neve nel weekend?

L’inverno non molla la presa: una nuova ondata di freddo è prevista per il prossimo weekend. Notte gelida ovunque con temperature fino a -7°C nel Ravennate, mentre al Sud fiocchi di neve fino a quote collinari su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Appennino ricoperto da una spessa coltre di neve
Nuova ondata di freddo prevista nel weekend, temperature al di sotto della media

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una breve tregua tra oggi e venerdì 11 marzo, in attesa di un nuovo impulso di aria fredda che giungerà da est e colpirà più direttamente medio versante adriatico e sud Italia durante il weekend. La siccità nei prossimi giorni continuerà ad essere la vera protagonista al Nord e sul medio versante tirrenico associata a temperature mattutine ben al di sotto della media del periodo, mentre al Sud avremo giornate ventose ed il clima si manterrà fresco in Appennino con valori notturni al di sotto dello zero.

Notte gelida in Italia: temperature fino a -7 °C nella pianura Ravennate

La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da un nuovo crollo delle temperature: i valori più bassi al Nord e in Toscana, ma anche su Lazio e Sardegna siamo scesi al di sotto dello zero, mentre su medio Adriatico e Sud, complice la nuvolosità, l’escursione è stata meno marcata ma non sono mancate estese gelate fino a quote collinari, mentre in Appennino, dall’Abruzzo alla Calabria gli accumuli di neve si fanno sempre più consistenti ed i fiocchi raggiungono anche la Sicilia, in particolare i versanti nord di Nebrodi, Peloritani e Madonie fino a quote molto basse, il tutto accompagnato da gelidi venti di Tramontana.

Notte gelida in Emilia-Romagna, complice il cielo sereno e l’attenuazione dei venti: temperature al di sotto dello zero praticamente ovunque con i valori più bassi sul settore orientale della regione dove varie stazioni meteorologiche hanno registrato 5°C al di sotto dello zero nelle aree rurali del Ravennate con punte di -7,1°C a Conselice (RA), freddo intenso in Appennino dove la minima della notte a sfiorato i -9°C nella zona di Pianoro (BO) ad una quota di soli 120 m s.l.m.

Previsioni meteo fino venerdì 11 marzo: breve tregua, ma il gelo notturno non molla

Le previsioni meteo per oggi pomeriggio vedono residui piovaschi sul settore tirrenico della Sicilia e in prossimità dello stretto di Messina, si tratterà di fenomeni piuttosto deboli e localizzati con la possibilità di fiocchi di neve fino a bassa quota sui versanti nord del Messinese. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato altrove con cielo sereno al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, nubi di scarsa consistenza sulle restanti regioni, ma il clima si manterrà piuttosto fresco al Centro-Sud, complici i venti di Tramontana e Maestrale che renderanno basso Adriatico, Ionio, Tirreno e Canale di Sicilia molto mossi.

Nuovo crollo delle temperature dopo il tramonto con valori al di sotto dello zero al Centro-Nord e nelle zone interne del Sud, nota positiva per quanto riguarda la qualità dell’aria che sarà decisamente buona, in alcuni casi anche ottima grazie all’intensa ventilazione dei giorni scorsi, inoltre non si prevede nebbia e l’umidità dell’aria sarà piuttosto bassa.

La giornata di domani giovedì 10 marzo sarà caratterizzata da una rimonta dell’alta pressione che ci regalerà una bella giornata di sole, in particolare al Centro-Nord e su settori centro-meridionali della Sicilia, mentre una residua nuvolosità sarà ancora presente nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Calabria con assenza di fenomeni significativi ed una ventilazione ancora piuttosto sostenuta su basso Adriatico e Ionio, si tratterà in prevalenza di Grecale e Tramontana.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo vedono protagonista ancora l’alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese, a parte locali addensamenti nelle zone interne del Centro-Sud e sul Triveneto dove non si prevedono fenomeni significativi, mentre deboli nevicate si prevedono sulle zone di confine del Piemonte.

Previsioni meteo weekend: pioggia in Sardegna e Sicilia, neve sul Piemonte

Le previsioni meteo per questo fine settimana vedono un nuovo cedimento dell’alta pressione con un rinforzo dei venti di Scirocco sui mari ad
ovest della penisola, mentre tornerà il Grecale sullo Ionio con mareggiate sulle coste esposte. Da segnalare forti venti orientali sul Mar Ligure che renderanno questo mare da molto mosso ad agitato al largo.

Sabato 12 marzo il cielo si presenterà sereno sul Triveneto con estese gelate notturne, ampie schiarite anche sull’Umbria e nelle zone interne di Toscana e Lazio, mentre le nubi la faranno da padrone sul Piemonte dove si prevedono nevicate più frequenti sul settore occidentale fino a bassa quota, maltempo in Sardegna con piogge diffuse sul settore centro-meridionale della regione e tendenza a peggioramento anche in Sicilia dove si formeranno dei temporali che interesseranno più direttamente le zone affacciate al Canale di Sicilia e le temperature si manterranno al di sotto della media del periodo con nevicate sui rilievi delle nostre due isole maggiori, ancora incerta la quota che dovrebbe assestarsi intorno ai 1000 m s.l.m.

Le previsioni meteo per domenica 13 marzo vedono un clima più gradevole al Nord durante il giorno con ampie schiarite anche sulle regioni del centro Italia, in Campania, Basilicata e Puglia, mentre le correnti orientali porteranno una maggiore nuvolosità sulle nostre due isole maggiori e sul versante ionico della Calabria dove si prevedono delle piogge e mareggiate su versanti esposti. Le temperature minime torneranno a scendere al Centro-Nord, mentre al Sud saranno le massime ad abbassarsi, complice la maggiore nuvolosità ed i venti orientali.