L'estate degli incendi non è finita nell'Europa del sud: la situazione
In Spagna è in corso in queste ore un vasto incendio nella regione della Galizia. Allerta incendi anche in Francia e Grecia, mentre in Italia sono attivi roghi dalla Liguria alla Sicilia.

Non è ancora finita la drammatica estate degli incendi di questo 2021. Per la giornata di oggi è stato diramato un avviso di condizioni di rischio estremo per incendi in Spagna, Francia del sud e Grecia, e proprio in queste ore è in corso, nella regione spagnola della Galizia, un vastissimo incendio che ha già divorato mille ettari di vegetazione.
Settembre avanza ma gli incendi continuano, dopo i drammatici roghi di luglio e agosto in Grecia, Italia, Turchia, Francia, Marocco, Algeria e Spagna.
Gli incendi dell'estate 2021 nel Mediterraneo sono stati vasti ed hanno portato all'evacuazione di migliaia di persone.
Incendi nell'Europa del sud: la situazione in Spagna
In queste ore è in corso un vastissimo incendio nella regione spagnola della Galizia, nell'area della Ribeira Sacra, provincia di Lugo. Il vasto incendio ha raggiunto ormai i mille ettari di superficie.
#Brif Laza turno presencial se retiró del #IFRibasDeSil sobre las 21:00 aproximadamente.#Brif Laza turno de disponibilidad nos retiramos ahora. (Aún nos quedan un par de horas de viaje)
— Diario de un Bombero (@BrifLaza) September 7, 2021
Os dejamos un video del incendio al que nos enfrentamos hoy, auténtico infierno! pic.twitter.com/8SMF9CAr5Y
In queste ore il sistema europeo EFFIS ( European Forest Fire Information System) indica che vi è una situazione di allerta massima per incendi in diverse regioni della Spagna, sia centrale che meridionale, nella Francia del sud ed in Grecia.
In Italia un 2021 drammatico
In Italia il 2021 è stato finora un anno drammatico, con molti più incendi della media. Le statistiche del programma europeo Copernicus EMS che riguardano gli incendi boschivi indicano che fino al 3 settembre oltre 150mila ettari sono andati in fumo, più del triplo della media annuale 2008-2020.
The 2021 #Wildfires season in #Italy to date
— Copernicus EMS (@CopernicusEMS) September 3, 2021
2008-2020 Average burnt area per year
40,781 ha
2021 as of 3 September
154,041 ha #DYK our #EFFIS includes online resources which allow to explore & download forest fire statistics?
More at https://t.co/2rnZy9WKuJ pic.twitter.com/K7zhZjEstB
L'Italia del sud è l'area geografica che è stata maggiormente colpita dagli incendi. Purtroppo anche in questa prima settimana di settembre i roghi continuano. In queste ore i mezzi aerei antincendio sono al lavoro nella provincia di Savona mentre altri incendi continuano a colpire Sicilia e Sardegna.
In questa estate del 2021 gravissima la situazione anche in Grecia, Turchia, vasti gli incendi in Marocco, Algeria, Spagna. Anche la Francia del sud è stata colpita da vasti incendi. Ad agosto un enorme incendio ha colpito la regione del Var e nel paese si sta diffondendo la preoccupazione per gli effetti della crisi climatica, che porterà gli incendi sempre più al nord, in territori dove fino ad ora questi fenomeni erano molto rari o assenti.