Europa spaccata in due: caldo in Italia, situazione opposta in Spagna

Europa spaccata in due in concomitanza con l'avvio dell'estate: mentre l'Italia vive giorni di gran caldo, nell'Europa occidentale la situazione è opposta, con anomalie di temperatura negative.

ecmwf
Le anomalie di temperatura rispetto alla media di questo periodo nei modelli ECMWF mostrano bene la situazione opposta che vivono in queste ore l'Europa occidentale e quella centro-orientale.

In queste ore in Europa, a poche ore dall'inizio dell'estate (il 21 giugno, ieri, siamo entrati "ufficialmente" nella stagione estiva con il solstizio), sono presenti condizioni meteo molto diverse, particolarmente evidenti se andiamo a vedere le temperature. In Italia si registrano condizioni di gran caldo, specie al Sud, dove viene sfondata la barriera dei 40°C in alcune località.

Le temperature registrate sono al di sopra della media del periodo. Stessa situazione di anomalia positiva anche in tutta la Penisola balcanica, dalla Slovenia alla Grecia, e nell'Europa centro-orientale.

Condizioni opposte nell'Europa occidentale, in Portogallo e Spagna ma anche nelle Isole Britanniche e nell'ovest della Francia, dove si registrano temperature al di sotto della media del periodo. Si può apprezzare questa anomalia nel modello ECMWF che pubblichiamo qui sotto.

Un giugno fresco sorprende la Spagna

Le anomalie negative di temperature stanno sorprendendo in modo particolare in Spagna, dove si registrano in questi giorni anche 10-12 gradi in meno rispetto alla media del periodo. Ci riferiamo solo a questi giorni in concreto, e le massime registrate a inizio giugno (e quelle che potrebbero registrarsi alla fine del mese), potrebbero annullare questa anomalia a livello mensile. Del resto, il trend degli ultimi anni è chiaro: in Spagna si registrano estati sempre più calde.

Tuttavia, in ampie aree della Spagna c'è sorpresa per questi giorni intorno al solstizio d'estate all'insegna di un clima insolitamente fresco. A Madrid, per fare un esempio, città dove l'estate è torrida e dove in estate si raggiungono con facilità i 40°C per più giorni, il 22 giugno si prevedono 24°C di massima mentre a Roma, sempre oggi, se ne prevedono 34°C e a Tirana, in Albania, 36°C. Anche a Barcellona oggi la massima non supererà i 24°C, mentre a Oviedo, nelle Asturie, a stento si raggiungeranno i 16°C!

In Spagna è stato un mese di giugno segnato anche da forti temporali, con alluvioni lampo, grandinate molto dannose per l'agricoltura e tornado (hai visto il video dell'insolito tornado verificatosi nella Castiglia e León?).

Le previsioni meteo per l'Italia: tendenze fino a luglio

Tornando all'Italia, dicevamo che sono giorni di gran caldo in molte zone del paese. La settimana in corso sarà ancora all'insegna del caldo, specie al Sud, dove abbiamo toccato negli ultimi giorni massime sopra i 40°C.

Da segnalare anche la possibilità di temporali, specie al Nord. Invitiamo a seguire gli ultimi aggiornamenti meteo sul nostro sito Meteored Italia, dove indichiamo anche le tendenze meteo per luglio.