Eventi e attività per la Festa della Repubblica: cosa fare il 2 giugno a Roma

Trascorrere il 2 giugno a Roma è l'occasione per celebrare la Festa della Repubblica ammirando la tradizionale parata militare, ma anche per visitare o riscoprire luoghi iconici e gemme nascoste nella Città Eterna.

Cosa fare a Roma il 2 giugno
L'Altare della Patria a Roma

Il 2 giugno 1946 nasce la Repubblica Italiana che nel 2025 compie 79 anni. Roma, naturalmente, sarà l'epicentro dei festeggiamenti più solenni. Come ogni anno è prevista la partecipazione delle più alte cariche dello stato, ma le celebrazioni sono aperte anche al pubblico.

Tra le cose da fare il 2 giugno a Roma, quindi, va sicuramente inserita l'esperienza unica di assistere ad uno spettacolo che ogni anno si rinnova. Per turisti e locali che restano in città, inoltre, ci sono anche tante altre attività.

È un lunedì di festa che completa un week-end lungo, ma molti siti, negozi e ristoranti del centro (e non solo) rimangono aperti per animare la città.

2 Giugno 2025 a Roma, i festeggiamenti ufficiali

Ufficialmente i festeggiamenti per il 2 Giugno a Roma iniziano a Piazza Venezia alle 9:15 del mattino, con l'alzabandiera all'Altare della Patria. Qui il Presidente della Repubblica rende omaggio al monumento del Milite Ignoto deponendo una corona di alloro. È un momento solenne e commovente, seguito anche dalle TV italiane.

Nella meravigliosa cornice dei Fori Imperiali si svolge ogni anno la parata militare tradizionale.

Si può assistere alla parata dalle tribune allestite in via dei Fori Imperiali, ma solo prenotandosi tramite il sito del Ministero della Difesa, e fino ad esaurimento posti. In alternativa si può aspettare il passaggio della sfilata lungo le transenne che delimitano il percorso.

Il momento più atteso dal pubblico, però, è sempre quello delle Frecce Tricolori che sorvolano il cielo di Roma disegnando la bandiera italiana. Ogni anno la Pattuglia Acrobatica Nazionale fondata nel 1961 offre uno spettacolo adrenalinico per chiudere la mattinata.

Cosa fare il 2 Giugno a Roma gratis

In occasione della Festa della Repubblica Roma mette a disposizione, gratuitamente, tutti i suoi musei e siti archeologici statali. Un'occasione imperdibile per una full immersion nell'incredibile patrimonio della città.

2 giugno a Roma
Lo spettacolo delle frecce tricolori

Inutile dire che c'è l'imbarazzo della scelta. Dal parco archeologico del Colosseo, a quello di Veio, da Palazzo Barberini ai Musei Capitolini, c'è un'infinità di musei, palazzi, chiese di enorme importanza da visitare. Senza dimenticare naturalmente i musei così detti minori.

Essere il 2 Giugno a Roma può diventare infatti una buona occasione per scoprire anche i luoghi di cultura generalmente meno visitati ma altrettanto affascinanti, come il museo dedicato agli strumenti musicali, oppure il museo di scultura Andersen, in zona Flaminio, solo per citarne alcuni.

Di sera, invece, gli amanti della musica possono andare al Parco Arena Rino Gaetano che ospita la quindicesima edizione del Rino Gaetano Day. A partire dalle 19:00 sarà una lunga serata di musica aperta a tutti, con anche dei talk interessanti su argomenti di attualità.

Una giornata all'aria aperta

Con l'avvicinarsi dell'estate, le giornate più lunghe e il tempo generalmente mite, il 2 giugno è anche una perfetta occasione per trascorrere una giornata all'aperto pur rimanendo in città.

La terrazza del Pincio con la sua splendida vista su Piazza del Popolo e su tutta Roma è decisamente da vedere, ma con ogni probabilità sarà molto affollata. Se preferisci mete meno mainstrem, puoi camminare (o pedalare) lungo l'Appia Antica, all'interno del parco che porta lo stesso nome. È una delle più antiche strade di Roma e si può raggiungere dal centro come i mezzi pubblici.

È parte del Parco dell'Appia Antica anche la grande area verde nota come Parco degli Acquedotti. Qui puoi trascorrere il tuo 2 giugno tra sport, pic-nic e affascinanti rovine archeologiche.

Il Colle Aventino merita una visita a sua volta per i suoi bellissimi panorami, ma anche perché sulla sua cima si trova il romantico Giardino degli Aranci, e nelle immediate vicinanze, il cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta. Qui tutti si divertono a vedere la cupola di San Pietro spiandola dal buco della serratura che la inquadra a perfezione.