Fine settimana con l’ombrello, allerta meteo da Nord a Sud

Tanta pioggia sull'Italia nel primo fine settimana di febbraio, specialmente sulle regioni tirreniche. In arrivo anche neve abbondante, specialmente in Emilia-Romagna. Ecco i dettagli della prima ondata di maltempo di questo febbraio 2018.

maltempo-italia
Fine settimana di maltempo in Italia, con forti temporali in Toscana, Lazio, Campania e Molise

Febbraio è iniziato all'insegna del maltempo sull'Italia. Una vasta area depressionaria, ben visibile dai modelli a scala europea, con centro di bassa pressione sulla Scandinavia, si protende in queste ore fino alla penisola iberica.

La vasta saccatura atlantica sta portando maltempo sull'Italia. Oggi, venerdì 2 febbraio, la giornata è marcata da instabilità su buona parte delle regioni italiane, con fenomeni temporaleschi particolarmente intensi sulle regioni tirreniche: Lazio, Campania, Molise e Toscana sono oggi in allerta arancione per fenomeni temporaleschi, vento forte e pioggia intensa.

Pioggia su quasi tutte le regioni, forti temporali su Lazio, Campania, Molise e Toscana

Oggi comunque è una giornata di pioggia un po’ in tutto il paese. Piove al nord, dalla Liguria al Veneto, con neve sui rilievi alpini al di sopra dei 600-700 metri, e sugli Appennini al di sopra dei 900-1000 metri. Pioggia anche sul Centro, nelle regioni sopra descritte ma anche in Umbria ed aree appenniniche delle Marche e dell’Abruzzo. Prevista neve sull'Appennino centrale a partire dai 1200 metri. Piogge anche al Sud, particolarmente intense in Campania e Molise, in estensione alle restanti regioni meridionali nel corso della giornata.

Le mappe di pioggia e neve per le prossime ore sono eloquenti: la pioggia spazzerà l’Italia da Nord a Sud portando abbondanti precipitazioni, localmente anche nevose sui rilievi.

Ancora maltempo sabato 3 febbraio: temporali al Centro-Sud, neve in Emilia-Romagna

Anche sabato 3 febbraio sarà una giornata di maltempo sull'Italia. Tante le regioni in allerta meteo, specie al Centro-Sud, per forte vento e temporali. In allerta arancione anche l’Emilia-Romagna, dove i fenomeni nevosi potranno avvenire già a partire dai 300-500 metri di quota, con ulteriormente abbassamento a quote di pianura nel corso della giornata.

Si possono consultare le allerte meteo attive a questo link. Oggi e domani ne sono attive circa 260 su scala provinciale, alcune di queste di livello arancione, quindi elevato. Gli accumuli piovosi più importanti per questo fine settimana sono previsti a Roma, dove venerdì e sabato avremo fenomeni temporaleschi intensi, Firenze, Napoli, Bologna.

La giornata di domenica vedrà un progressivo miglioramento del tempo. Ancora presto sapere cosa accadrà la settimana prossima, con la saccatura atlantica forse ancora sull'Italia.

Maltempo in Europa: ancora allerta per la Senna in Francia, tanta neve in Spagna del nord

Intanto il maltempo non sta interessando solo l’Italia. In Francia continua a piovere dopo un mese di gennaio marcato dalla piena del fiume Senna, che tarda a riassorbirsi, mentre sulla Spagna è in arrivo un importante temporale di neve che sta colpendo in particolar modo le regioni affacciate sul Mar Cantabrico: allerta rossa questo fine settimana in Asturie e Cantabria per nevicate molto abbondanti.