Un fulmine sfiora alcuni pedoni a São Paulo, in Brasile

Pochi giorni fa la città brasiliana di San Paolo è stata colpita da temporali molto intensi, con piogge torrenziali, grandine e numerosi fulmini. In questo video si vede il momento in cui un fulmine sfiora alcuni pedoni.

La scorsa settimana la città brasiliana di San Paolo è stata investita da temporali molto violenti accompagnati da piogge torrenziali e forti grandinate. Oltre ai gravi danni causati dalle piogge, i fulmini sono stati protagonisti, come nel caso mostrato dal video qui sotto. Alcuni pedoni stavano per essere colpiti da un fulmine mentre camminavano per strada. Per capire l'enorme pericolo che hanno corso queste persone, basterà ricordare una delle proprietà dei fulmini: al loro passaggio generano temperature più elevate di quelle presenti sulla superficie solare (20.000 gradi Celsius).

Tra fulmini e tuoni senza fine, le piogge sono state intense con oltre 100 mm di accumulo in poco più di due giorni secondo i dati raccolti dagli osservatori meteorologici della città. Secondo Tiago Robles, esperto di eventi meteo in Brasile (Tempo.com, portale Meteored Brasile), questa è la quantità di pioggia che normalmente San Paolo raccoglie durante l'intero mese di novembre. Gli acquazzoni hanno provocato alluvioni nella capitale, ma anche in altre città come Catanduva, Capivari e Piracicaba. Molte strade sono state chiuse a causa dello straripamento dei fiumi, per la caduta di alberi e persino di torri elettriche, con la conseguenza che molte località sono rimaste senza elettricità. Alcune auto sono state spazzate via dalle improvvise alluvioni lampo e numerose persone sono rimaste bloccate nelle proprie vetture.

youtube video id=ELAQ_VQBifI