I 10 video più incredibili dell'anno 2025 su Meteored Italia: condizioni meteo estreme e fenomeni naturali

Noi di Meteored abbiamo raccolto i video più spettacolari del 2025, un anno che ci ha regalato una miriade di eventi meteorologici estremi e fenomeni naturali mozzafiato. Quale sarà il nostro numero uno?

La top 10 con i video di maggiore impatto di ogni anno è ormai diventata un classico di Meteored. La nostra redazione accumula da più di mezzo decennio una ricerca quotidiana e instancabile di testimonianze audiovisive impressionanti, mostrando dai fenomeni meteorologici più estremi del pianeta fino a piccole curiosità o disastri naturali.

Nella nostra sezione video puoi trovare ogni giorno i fenomeni di maggiore impatto avvistati in tutto il pianeta. Non perdertela!

In questa edizione abbiamo una classifica davvero impressionante, con alcuni eventi atmosferici che si sono rivelati catastrofici o inediti fino ad oggi, riflettendo l’avanzata inarrestabile dell’attuale cambiamento climatico, o qualche fenomeno naturale che ti lascerà a bocca aperta perché penserai che si tratti di una scena tratta da un film di fantascienza.

Dal collasso dei ghiacciai ai grandi uragani

Al decimo posto troviamo le impressionanti immagini di un downburst umido a San Antonio de Prado (Colombia), che ha lasciato dietro di sé piogge molto forti e raffiche di vento tempestose nella zona. Per la nona posizione ci spostiamo in Perù, dove grandi blocchi di un ghiacciaio si sono staccati nel Vallunaraju, mettendo a rischio alcuni scalatori che si stavano allenando.

All’ottavo posto saltiamo sull’altro lato dell’Atlantico, nel Regno Unito. All’inizio di maggio un grande dust devil o “diavolo di polvere” ha sorpreso gli abitanti di Great Ancoats Street, a Manchester. Torniamo ora in Sud America, nello Stato di Rio Grande do Sul (Brasile), dove poche settimane fa la caduta di giganteschi chicchi di grandine ha provocato danni materiali catastrofici in diverse località.

Continuiamo a salire fino alla sesta posizione. A Tyrnauz, nel sud della Russia, una terrificante e pericolosa valanga improvvisa di acqua, fango e rocce ha costretto all’evacuazione centinaia di persone in piena estate. Al quinto posto viaggiamo a Oaxaca, in Messico, dove si sono registrate onde gigantesche a causa dell’uragano Erick, il primo “major” della stagione, arrivato in date molto premature dopo una rapida approfondimento esplosivo.

D’altra parte, il quarto posto va alle allucinanti immagini dell’occhio dell’uragano Melissa, un ciclone tropicale che ha fatto la storia nella cuenca dell’Atlantico per la sua intensità, catturate da un aereo “cacciauragani” della NOAA.

I 3 video più impressionanti del 2025

Arriviamo al podio, con un risultato molto combattuto. La medaglia di bronzo va a un inquietante video dell’Etna (Italia) dei primi di giugno, quando una grande e improvvisa eruzione ha costretto centinaia di turisti a fuggire di corsa dal vulcano. La seconda posizione va alla formazione improvvisa di una grande dolina di 50 metri accanto all’ospedale Bajira di Bangkok, in Thailandia, che ha inghiottito vari oggetti e automobili.

Il primo posto va all’India per le inquietanti immagini registrate nello Stato di Uttarakhand, dove a inizio agosto si sono verificate grandi inondazioni improvvise che hanno distrutto tutto ciò che si trovava sul loro cammino. Purtroppo, almeno cinque persone sono morte e una cinquantina risultano tuttora disperse. Speriamo che il 2026 ci porti una classifica più serena.