Roma flagellata dal maltempo: frane e Tevere in piena, e domani un nuovo diluvio con pioggia fino a 20 mm

Roma non conosce tregua. Dopo settimane di piogge record, la Capitale sta affrontando frane, allagamenti e un Tevere vicino alla piena ordinaria. Una vittima a Formello per il crollo di un muro. E domani arriva il ciclone di San Valentino con nuove piogge intense.

Dopo settimane di piogge incessanti, con dati pluviometrici da record per il periodo, Roma si trova a fare i conti con una situazione da monitorare. I suoli ormai saturi stanno aumentando il rischio frane, e nelle ultime ore il crollo di un muro di contenimento ha causato una vittima. Oltre alle frane si segnalano locali allagamenti, disagi per la viabilità e un Tevere ingrossato che sfiora la soglia di piena ordinaria.

Una vittima a Formello

Ieri sera un muro di contenimento, probabilmente indebolito dalle copiose piogge dei giorni precedenti, ha ceduto all'improvviso a Formello, causando la morte di un uomo di 58 anni.

A Roma nord ci sono stati invece attimi di paura per una frana a Corso Francia. Nel primo pomeriggio il terreno argilloso della collina appena sotto via Ronciglione è parzialmente franato. Il fango ha trascinato con sé vegetazione e rocce, secondo quanto riporta RomaToday, creando una situazione di pericolo in una delle arterie più trafficate della città.

Il Tevere sfiora la piena ordinaria

A seguito delle abbondanti piogge cadute nel Lazio e nel Centro Italia, il Tevere ha fatto registrare nuovamente un ingrossamento importante, sfiorando la notte scorsa i 9 metri all'idrometro di Ripetta, secondo i dati diffusi da Regione Lazio. La scorsa settimana il livello aveva superato i 9 metri e 20 cm.

Siamo al di sotto del livello di piena ordinaria che scatta a 10 metri, ma comunque il fiume romano si presenta ingrossato e ben sopra le banchine, vari metri sopra il livello abituale.

Una situazione che continua a essere monitorata con attenzione dalle autorità.

La pioggia che non dà tregua da giorni ha messo a dura prova la città: strade allagate e chiuse, sottopassi impraticabili, alberi caduti. A seguito delle abbondanti precipitazioni è diventata virale l'immagine dell'enorme pozzanghera che ha occupato il fondo del Circo Massimo, trasformando il sito archeologico in uno specchio d'acqua.

Dati pluviometrici da record

I numeri parlano chiaro e certificano l'eccezionalità di quanto sta accadendo. Alla storica stazione del Collegio Romano, in pieno centro, sono caduti 226 mm di pioggia, rendendo gennaio 2026 il terzo più piovoso dal 1782.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Record assoluto invece a Roma sud e nell'area dei Castelli Romani, dove si sono raggiunte punte di 350-400 mm nello stesso periodo.

Le previsioni: non finisce qui, nuovo maltempo sabato 14 febbraio

Purtroppo la situazione non è destinata a migliorare nell'immediato. Da stanotte e per tutta la giornata di domani, sabato 14 febbraio, è previsto ancora forte maltempo a Roma a causa del ciclone di San Valentino. Sono attese piogge intense, con accumuli fino a 20 mm.

Un nuovo carico d'acqua che andrà a sommarsi a quanto già caduto nelle settimane precedenti, aumentando ulteriormente il rischio idrogeologico.

Dalla notte tra il 13 ed il 14, nuovo maltempo su Roma per il ciclone di San Valentino.
Dalla notte tra il 13 ed il 14, nuovo maltempo su Roma per il ciclone di San Valentino.

La settimana prossima: variabilità con schiarite

Dopo il maltempo del weekend, la prossima settimana dovrebbe portare una situazione di maggiore variabilità. Sono previste piogge più deboli intervallate ad ampi spazi di sereno, che daranno finalmente un po' di respiro alla città. Qui su Meteored Italia vi terremo aggiornati.