5 treni storici per scoprire l'Italia autentica: dalle Langhe alla Transiberiana d'Abruzzo

Un modo alternativo per conoscere meglio l’Italia, tra passato e presente, è quello di viaggiare sui treni storici. Antiche carrozze che attraversano i territori più belli del paese esercitano un fascino particolare, soprattutto per gli amanti dello slow tourism

Una locomotiva a vapore restaurata e perfettamente funzionante
Una locomotiva a vapore restaurata e perfettamente funzionante

Sempre più una tendenza dello slow tourism, amati da grandi e piccoli per quel fascino retrò e un po’ romantico, i treni storici in realtà sono una passione per tutti e sempre più spesso a popolano gli itinerari di turisti e viaggiatori.

Tra verdi valli da percorrere in primavera e paesaggi invernali da sogno, in ogni stagione i treni storici sono perfetti per scoprire il volto più autentico dell'Italia, tra le bellezze naturali e gli eventi che ne hanno plasmato il volto moderno.

Le antiche carrozze che scorrono lente su binari a scartamento ridotto effettuano corse in periodi e date specifici, o in occasioni di feste ed eventi.

Ecco quali sono i cinque itinerari più interessanti.

5. Tra antichi borghi e famosi vigneti

Il treno storico che parte dalla stazione di Torino Porta Nuova e raggiunge Nizza Monferrato, è composto dalle carrozze Centoporte tipiche degli anni '30.

Il viaggio si svolge attraverso un territorio di grande bellezza, disegnato da colline e vigneti a perdita d'occhio: le Langhe. Qui ci sono anche antichi borghi, tra cui Monferrato, patrimonio UNESCO, e Alba, la patria del tartufo, una delle più importanti eccellenze del patrimonio gastronomico italiano.

E proprio ad Alba è possibile scendere e visitare il centro storico, magari anche per assaggiare il famoso tartufo e degustare un buon vino locale.

    4. Alla scoperta di un territorio sconosciuto

    In Campania c'è uno dei segreti meglio tenuti d'Italia. Nell'entroterra della regione, tra i borghi millenari e le cime degli Appennini, corre l'Irpinia Express.

    Il treno parte dalla stazione di Avellino e coi suoi eleganti sedili di velluto viaggia attraverso un territorio poco turistico e per questo ancora più interessante. La destinazione è il borgo medievale di Sant’Angelo dei Lombardi, dove si trovano antiche testimonianze della storia di quello che fu un feudo dei Longobardi.

    I binari attraversano un paesaggio caratterizzato dalle colline e dalle valli dei fiumi, nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Anche qui i vigneti sono di casa, e anche qui è possibile degustare ottimi vini DOCG.

    3. Il treno storico più in alto d'Europa

    Uno dei gli itinerari per treni storici più belli d'Italia è quello che attraversa il Parco Nazionale della Sila, in Calabria.

    Anche questo è un angolo d'Italia tutto da scoprire, con il treno storico che fa tappa nella stazione a scartamento ridotto più alta d’Europa, quella di Silvana Mansio, a millequattrocentocinque metri di altitudine.

    L'interno di un vagone storico, con i sedili di velluto rosso rimessi a nuovo
    L'interno di un vagone storico, con i sedili di velluto rosso rimessi a nuovo

    L’antica locomotiva a vapore è l’ultimo esemplare del suo genere ancora in circolazione ed è stata restaurata dai macchinisti delle Ferrovie della Calabria. Oggi si muove tra splendide vallate, antiche faggete e le magiche atmosfere create dagli abeti innevati.

    Nelle ricorrenze, come Natale, Carnevale e Pasqua il viaggio è arricchito da esperienze a tema, con figuranti che mettono in scena suggestive rievocazioni storiche.


    2. Tra i tesori della Val d'Orcia

    Con i suoi paesaggi da sogno la Toscana sembra prestarsi particolarmente bene ad un itinerario su un treno storico. Il Treno Natura viaggia tra Siena, Monte Antico, Asciano, per chiudere il percorso ad anello nuovamente a Siena.

    La locomotiva a vapore attraversa le meraviglie naturali della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, un territorio che per la sua straordinaria ricchezza culturale e per la bellezza della natura, conosce pochi paragoni.

    Queste sono le terre di alcuni celebri vini toscani, come il Brunello di Montalcino, e del tartufo bianco di San Giovanni d’Asso, ma anche dei tesori d’arte e di artigianato di Siena e dei borghi circostanti.

    Il Treno Natura, infatti, viaggia in particolare in occasione di fiere dedicate all’arte e alla gastronomia locale, ma non solo.

    1.La Transiberiana d’Italia

      La Transiberiana d'Italia è probabilmente il treno storico più famoso di tutti. Viaggia tra Sulmona e Roccaraso, solcando i paesaggi dell’Abruzzo che d'inverno si tingono di bianco.

      La neve e i borghi ricchi di tradizioni creano uno scenario perfetto e altamente scenografico, anche grazie ai panorami sulla Valle Peligna e sulla Majella.

      I binari salgono in quota e gli itinerari possibili sono diversi: c’è ad esempio la possibilità di partecipare ad una visita guidata del centro storico di Palena, in alternativa si può scegliere una passeggiata a Pescocostanzo o Roccaraso, o anche tornare sui luoghi della seconda guerra mondiale, come Pietransieri e il Monte Zurrone.

      Per i più sportivi c’è anche la possibilità di portare le bici a bordo.