Il mistero del Triangolo delle Bermuda è stato finalmente svelato?

E se il segreto del Triangolo delle Bermuda fosse molto più semplice di quanto immaginiamo? Le numerose sparizioni e i naufragi registrati nella regione potrebbero allora trovare una spiegazione perfetta.

Negli ultimi decenni sono state avanzate numerose ipotesi per spiegare il mistero del Triangolo delle Bermuda, ma il soprannaturale c'entra qualcosa?
Negli ultimi decenni sono state avanzate numerose ipotesi per spiegare il mistero del Triangolo delle Bermuda, ma il soprannaturale c'entra qualcosa?

Uno scienziato australiano ha annunciato di aver finalmente svelato il segreto del Triangolo delle Bermuda, un'area nota per le sue numerose sparizioni.

Il famigerato triangolo delle Bermuda

Il Triangolo delle Bermuda è ormai noto a tutti. Quest'area di circa 500.000 chilometri quadrati nell'Oceano Atlantico gode di una pessima reputazione a causa dei numerosi incidenti che vi si sono verificati negli ultimi decenni. Dai naufragi agli incidenti aerei e alle sparizioni inspiegabili, questa regione del mondo sembra purtroppo attrarre disastri.

Fu in un articolo pubblicato nel febbraio 1964 sulla rivista Argosy che il giornalista Vincent Gaddis definì per la prima volta la regione situata tra la Florida, l'arcipelago delle Bermuda e Porto Rico "Il mortale Triangolo delle Bermuda".

Dieci anni dopo, un bestseller mondiale di Charles Berlitz, pubblicato nel 1974, portò questa regione alla ribalta, aprendo la strada a numerose indagini, resoconti e soprattutto teorie sull'argomento.

Le numerose sparizioni avvenute in questa regione, alcune delle quali rimangono inspiegate ancora oggi, hanno infatti dato origine a ipotesi più o meno bizzarre da parte del grande pubblico e degli scienziati. Da un'anomalia del campo magnetico a onde anomale, o persino da fratture temporali a rapimenti alieni, perché nel Triangolo delle Bermuda si verificano così tante sparizioni?

Una spiegazione molto semplice

Secondo lo scienziato australiano Karl Kruszelnicki, la risposta a questo enigma, che persiste da decenni, non risiede né nel sensazionalismo né nel soprannaturale. In definitiva, la spiegazione delle sparizioni e degli incidenti nel Triangolo delle Bermuda è in realtà piuttosto semplice.

Secondo il ricercatore, i numerosi incidenti verificatisi in questa parte dell'Atlantico sono semplicemente spiegati dal fatto che il Triangolo delle Bermuda è una regione molto frequentata da navi e aerei. Statisticamente, maggiore è il traffico, maggiore è il rischio di un incidente, indipendentemente dalla regione.

Secondo Karl Kruszelnicki, il numero di incidenti o sparizioni di navi o aerei è proporzionalmente lo stesso che nel resto del mondo. I dati, infatti, non mostrano alcuna reale anomalia; il Triangolo delle Bermuda non è quindi altro che un mito.

Questa osservazione è condivisa anche da altre importanti istituzioni. Nel 1975, la compagnia assicurativa londinese Lloyd's dichiarò che il Triangolo delle Bermuda non era più pericoloso di altre rotte marittime internazionali, e nel 2006 le compagnie assicurative non ritennero necessario aumentare i premi per navi o aeromobili operanti in quest'area. Infine, nel 2010, la NOAA dichiarò che non vi erano prove che le sparizioni misteriose fossero più frequenti nel Triangolo delle Bermuda rispetto ad altre aree oceaniche trafficate.

In effetti, la stragrande maggioranza degli incidenti che si verificano in questa regione del mondo è spiegabile. Il più delle volte, sono legati a condizioni meteorologiche avverse, poiché quest'area è soggetta a cicloni e/o tempeste tropicali tra giugno e novembre, oppure a errori di navigazione/pilotaggio o di comunicazione.

In breve, non esiste una spiegazione soprannaturale per il Triangolo delle Bermuda; quest'area è semplicemente una zona ad alto traffico dove le forze della natura e l'errore umano possono causare tragedie, come in molte altre parti del mondo. In definitiva, secondo il ricercatore, il segreto del Triangolo delle Bermuda è semplice: non c'è alcun segreto.

Fonte dell'articolo :

La fin d'une légende ? Un scientifique affirme avoir percé le secret du triangle des Bermudes, Geo (12/02/2026), Elodie Falco