In arrivo la splendida 'doppia' Superluna di agosto: ecco quando vederla e perché sarà speciale

Sta per arrivare la nuova Superluna di agosto: ecco quando si potrà ammirare lo spettacolo della Luna piena e perché sarà un evento speciale.

luna piena
In arrivo la Luna piena di fine agosto: sarà 'Superluna' ed avrà una caratteristica particolare.

Ci siamo quasi ormai: sta per arrivare la Luna piena di fine agosto, una Superluna che illuminerà il cielo notturno, tempo permettendo. Proprio nei prossimi giorni, una perturbazione porterà forte maltempo sull'Italia con temporali anche violenti, e non è detto che la copertura nuvolosa permetta di vedere il satellite terrestre nella fase di plenilunio. Per sapere se nella tua zona sarà nuvoloso, puoi comunque consultare le mappe di previsione nuvolosità di Meteored.

Una Superluna speciale: sarà una Luna blu

La Luna piena in arrivo, che potremo ammirare nella notte tra il 30 ed il 31 agosto, sarà speciale: sarà una Luna blu. Ma attenzione, non avrà questa tonalità di colore. Il nome si riferisce semplicemente al fatto che sarà il secondo plenilunio del mese di agosto 2023. L'ultimo c'era stato il 1° agosto.

Quando in uno stesso mese si verificano due fasi di Luna piena, si usa questo termine che arriva dalla tradizione anglosassone. Il fatto che ci siano due pleniluni in uno stesso mese è un evento curioso che non si ripete tutti gli anni, anche se non è neanche così raro: avviene in media ogni 2,8 anni.

Nell'agosto 2023 la Luna piena c'è già stata il 1° del mese, ed ora si ripeterà anche il 31 agosto. Sarà la nona dell'anno. Lo spettacolo da non perdere sarà nella notte tra 30 e 31.

In questa notte di fine agosto i cieli verranno rischiarati dal plenilunio, se la copertura nuvolosa lo permetterà.

Sarà una Superluna: ecco perché

"Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, anche se si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi. Quando si ha "Superluna" il satellite terrestre può apparire più grande e luminoso se osservato tenendo conto di punti di riferimento. Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica.