L'aria all'interno dei nostri veicoli è dannosa per la nostra salute, lo rileva uno studio

L'aria all'interno delle nostre auto è altrettanto inquinata di quella esterna. E senza rendercene conto, quando respiriamo quest'aria inquinata, la nostra pressione sanguigna sale...

Inquinamento atmosferico auto ipertensione
L'aria che respiriamo in auto, anche quando i finestrini sono chiusi, può essere altrettanto inquinata di quella esterna.

L'inquinamento atmosferico dovuto al traffico è una delle principali preoccupazioni per la salute. Purtroppo, se pensavate di essere protetti dall'inquinamento esterno nell'abitacolo della vostra auto, dovreste sapere subito che non è così. L'aria che respiriamo all'esterno e all'interno dei nostri veicoli ci espone a inquinanti nocivi.

L'Università di Washington negli Stati Uniti ha recentemente condotto uno studio che dimostra che l'aria che respiriamo quando siamo al volante può avere un impatto negativo sulla nostra pressione sanguigna. Soprattutto se il veicolo non è dotato di un buon filtro dell'aria. Respiriamo minuscole particelle e gas provenienti dal traffico circostante.

Aumento della pressione sanguigna

I ricercatori americani hanno condotto lo studio su 16 volontari di età compresa tra i 22 e i 45 anni per un periodo di 3 giorni. Li hanno fatti guidare per le strade trafficate di Seattle mentre veniva misurata la loro pressione sanguigna. I ricercatori hanno anche messo i volontari in condizioni diverse.

Per 2 giorni i volontari hanno guidato un veicolo il cui sistema di filtraggio dell'aria era stato disattivato. L'aria all'interno dell'auto era inquinata dal traffico come quella esterna. Un altro giorno, l'auto è stata dotata di un filtro dell'aria HEPA ad alta efficienza che intrappolava le particelle più piccole, rendendo l'aria all'interno più salubre.

Lo studio ha concluso che nell'auto senza filtro dell'aria, la pressione sanguigna è aumentata in media di circa 4,5 mm Hg (millimetri di mercurio) rapidamente - entro un'ora dall'esposizione - ed è rimasta tale per un giorno intero, anche quando il volontario non era più nell'ambiente inquinato.

Come posso proteggermi?

L'ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per le malattie cardiache, quindi è importante proteggersi, soprattutto se si prende l'auto per gli spostamenti quotidiani e in particolare se si rimane nel veicolo per lunghi periodi. Ci sono alcune semplici cose che potete fare per limitare l'esposizione all'aria inquinata che fa male alla salute.

Prima cosa: utilizzare un buon filtro dell'aria. Assicuratevi che sia pulito e funzionante. Un altro consiglio: tenete i finestrini chiusi, soprattutto se guidate in zone ad alto traffico o altamente inquinate. In questo modo, nell'abitacolo entra meno aria esterna. Infine, pianificate i vostri viaggi scegliendo zone meno trafficate o meno inquinate.

Applicando questi consigli, ridurrete l'esposizione all'inquinamento atmosferico dovuto al traffico e allo stesso tempo proteggerete il vostro cuore, soprattutto per le persone che trascorrono molto tempo in auto.