La Superluna del Castoro del 5 novembre sarà la più luminosa del 2025: quando sorgerà in Italia?

Le lune piene dell'autunno 2025 si verificheranno il 7 ottobre (è già successo), il 5 novembre e il 5 dicembre. Quella del 5 novembre, comunemente nota come Superluna del Castoro, sarà la più luminosa dell'anno.

Immagine concettuale delle dimensioni apparenti e della luminosità di un corpo celeste in base alla sua vicinanza (perigeo) alla Terra o alla sua distanza (apogeo) dalla Terra. NASA

La notte del 5 novembre 2025 il cielo si illuminerà con la luna piena più maestosa e brillante dell’anno, uno spettacolo celeste che avvolgerà i paesaggi di tutto il mondo in una luce argentata straordinaria.

L’orbita della Luna attorno alla Terra è leggermente ellittica, il che significa che a volte si avvicina di più al nostro pianeta. Quando questa vicinanza coincide con la fase di luna piena, il risultato è una superluna, più grande e luminosa del solito.

Durante questo evento di novembre, la Luna si troverà a circa 27.000 chilometri più vicina alla Terra rispetto alla media, apparendo così notevolmente più grande e brillante a occhio nudo.

Perché si chiama superluna del Castoro?

La superluna del Castoro è il nome folclorico di origine nativo americana. Il nome deriva dai castori, che in questo periodo dell’anno si preparano all’arrivo dell’inverno, rinforzando le loro dighe e rifugi. Era anche il momento ideale per i cacciatori di procurarsi le loro pellicce, prima che gli animali entrassero in letargo.

Il termine superluna indica il fenomeno che si verifica quando il satellite raggiunge il punto più vicino alla Terra della sua orbita, noto come perigeo, apparendo fino al 14% più grande del normale e quasi il 30% più luminoso. L’ultima superluna dell’anno arriverà esattamente un mese dopo, il 5 dicembre, chiudendo il 2025 con un altro spettacolo nel cielo notturno.

Osservarla in Italia: cielo sereno quasi ovunque mercoledì sera

Il momento esatto in cui la Luna si troverà sul lato opposto del Sole rispetto alla Terra avverrà il 5 novembre alle 14:19. Pertanto, nelle ultime ore del 4 novembre e nella notte successiva si potrà godere dello spettacolo astronomico.

L’istante preciso del massimo avvicinamento sarà il 5 novembre alle 22:00 (ora italiana), quando la Luna si troverà a 356.833 chilometri di distanza. In quel momento raggiungerà il suo massimo splendore, visibile nel cielo scuro, condizioni meteorologiche permettendo.

Nuvolosità (in scala di grigi) e precipitazioni (in scala di blu) previste dal modello ECMWF per il 5 novembre 2025 alle ore 22. Fonte: METEORED Italia. L'Italia godrà quasi ovunque di cielo sereno.

In quei giorni è previsto un cielo generalmente sereno sulla Penisola e sulle Isole Maggiori. Saremo fortunati, perché praticamente ovunque in Italia sarà possibile osservare la superluna.

Non perdere questa occasione per ammirare la superluna, se il tempo lo permetterà. Il 5 dicembre 2025 ci sarà un’altra, e ultima, opportunità per osservare una nuova luna piena. Ma a che ora sorgerà nelle diverse località italiane? Vediamolo insieme.

A che ora sorge la Luna piena il 5 novembre 2025

Il 5 novembre la Luna piena sorgerà poco dopo le 16 nelle aree più orientali dell'Italia, ad esempio in Puglia (intorno alle 16.20). Poco dopo, intorno alle 16.30, lo spettacolo della Superluna che sorge all'orizzonte si potrà contemplare nelle regioni centrali.

Le ultime regioni ad ammirare il fenomeno saranno quelle più occidentali: in Sardegna, la Luna piena sarà visibile poco prima delle 17.