Londra diventa una casa accogliente per la zanzara tigre asiatica che diffonde la febbre dengue in Europa

La febbre dengue si sta diffondendo verso nord nell'Europa occidentale a causa della diffusione di una zanzara invasiva. Quanto gli manca per raggiungere anche Londra?

zanzara
La zanzara tigre asiatica sta diffondendo la febbre dengue in Europa.

La febbre Dengue è causata da un virus trasmesso dalla zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus). È stata a lungo considerata una malattia dei tropici e delle regioni subtropicali, ma secondo una nuova ricerca pubblicata su Global Change Biology è probabile che si diffonda ulteriormente verso nord e in Europa occidentale.

Quanto è pericolosa la febbre Dengue?

Per fortuna, la maggior parte delle persone guarisce dalla febbre Dengue. Tuttavia, alcuni individui infetti possono andare incontro a gravi emorragie, improvvisi cali di pressione sanguigna o addirittura alla morte.

Questa zanzara invasiva depone le sue uova in acqua, dove le larve si sviluppano fino a diventare adulte. Esse si stanno espandendo verso nord in Francia, dopo essersi diffuse nel sud-ovest dell’Europa dal loro arrivo nel 1979. Forse raggiungeranno anche il Regno Unito.

Infografica ECDC sulla febbre Dengue.
Infografica che mostra l’aumento dei casi di febbre Dengue in Europa. Crediti: ECDC

Questa diffusione è attribuita al cambiamento climatico, secondo i ricercatori del nuovo studio. Le uova della zanzara si sviluppano in larve in presenza di determinate temperature, che stanno diventando più comuni a causa del riscaldamento globale.

La zanzara tigre asiatica si stabilirà a Londra?

Se nel 2010 erano le pianure dell’Europa meridionale a offrire un habitat adatto a questa zanzara, i ricercatori sottolineano che oggi è probabile che trovi ambienti favorevoli molto più a nord, grazie al cambiamento climatico.

Sebbene attualmente sia presente in Francia e non ancora nel Regno Unito, Londra appare già come un luogo adatto alla nidificazione e alla proliferazione della zanzara.

Le grandi città dell’Europa occidentale, inclusa Londra, potrebbero già rappresentare un habitat favorevole per la zanzara tigre asiatica. Anche se non è ancora arrivata in Gran Bretagna, la sua velocità di espansione verso nord in Francia è aumentata da 6 km all’anno nel 2006 a 20 km all’anno nel 2024.

Mappa della febbre Dengue.
Mappa che mostra le aree in cui la febbre Dengue era maggiormente diffusa. Crediti: ECDC

“Dai risultati si stima che la zanzara potrebbe stabilirsi nella Francia settentrionale entro un decennio, da dove potrebbe facilmente raggiungere Londra – che è già climaticamente idonea ad ospitare questo vettore”, ha dichiarato l’autore principale Andrea Radici, PhD, dell’Università di Montpellier, in Francia.

La zanzara tigre asiatica potrebbe anche trasmettere altre malattie come il virus Zika e il virus del Nilo occidentale. Questa zanzara si sta inoltre diffondendo verso nord con il virus chikungunya, ha avvertito oggi l’ECDC, in occasione della Giornata Mondiale della Zanzara 2025. L’ECDC suggerisce che bisognerà adattarsi a una “nuova normalità”.

Consigli ufficiali dell’ECDC

L’ECDC fornisce anche raccomandazioni sul virus Dengue e su come possa diffondersi attraverso i viaggiatori nell’UE. Le loro infografiche mostrano come cambiamenti climatici e viaggi internazionali abbiano reso le malattie trasmesse dalle zanzare, come la Dengue, un rischio crescente.

Consigli sulla febbre Dengue.
Consigli per prevenire le punture di zanzara dall’ECDC. Crediti: ECDC.

Se vi trovate in un Paese in cui è in corso un’epidemia di febbre Dengue, l’ECDC suggerisce di proteggersi usando repellenti per zanzare, mantenendo le finestre chiuse o dotate di zanzariere e indossando abiti a maniche lunghe che coprano la pelle.

Riferimenti della notizia

Aedes albopictus sta invadendo rapidamente il suo habitat climatico in Francia: implicazioni più ampie per il fastidio da punture e il controllo degli arbovirus in Europa occidentale. Global Change Biology. 20 agosto 2025.

Come il virus Dengue importato dai viaggiatori può diffondersi nell’UE. ECDC. 13 agosto 2025.