Un evento che non ti puoi perdere: arriva la superluna di fragola!

Nella notte del 24 giugno avremo l'ultima superluna di quest'anno, e con un nome molto suggestivo. Vedremo la luna in rosa? Qui vi raccontiamo tutti i dettagli di questo fenomeno astronomico.

Perigeo
Al perigeo la Luna si trova ad una distanza di meno di 365.500 km dal centro della Terra.

La Luna torna ad essere protagonista a pochi giorni dal solstizio d'estate: questo giovedì 24 giugno avremo un nuovo appuntamento con la superluna, l'ultima del 2021. Questa volta è stata soprannominata "superluna di fragola".

Cos'è una superluna?

La superluna è un fenomeno astronomico che si verifica quando il nostro satellite passa per il punto della sua orbita più vicino alla Terra, fatto noto come perigeo, e quando a sua volta il satellite si trova nella fase di plenilunio. In questi casi, la luna può essere vista del 14% più grande e fino al 30% più luminosa del solito. Si parla, più correttamente, di "Luna piena al perigeo".

La superluna di giugno sarà a 361.536 km dal centro della Terra.

Sebbene il perigeo si verifichi tredici volte l'anno, cioè una volta per ogni mese lunare, la sua coincidenza con la fase piena della luna si verifica solo circa quattro volte l'anno. Tuttavia, nel 2021 abbiamo la possibilità di vedere solo tre superlune (ad aprile, maggio e giugno), e questo giovedì 24 ci sarà l'ultima superluna dell'anno. Per godere di nuovo di questo fenomeno, bisognerà attendere il 22 marzo 2022.

Sarà una Luna rossa o rosa?

Il termine "luna fragola" non è perché il nostro satellite diventa rosa o rosso. Secondo la NASA, è originario delle prime tribù di agricoltori nativi americani; La chiamavano così perché era il periodo dell'anno in cui le fragole cominciavano a maturare.

Super luna
Quest'anno abbiamo già potuto goderci due superlune: la luna dell'uovo il 27 aprile e la luna dei fiori il 26 maggio.

In Europa è anche nota come "la luna rosa", associata al raccolto delle rose, e anche "luna calda", a causa dell'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale.

Quando potremo vedere la Superluna di fragola?

La grande luna piena sarà visibile ad occhio nudo da qualsiasi parte del mondo. In Italia lo spettacolo sarà visibile a partire dalle 20.25, orario in cui la superluna sorgerà nelle regioni del sud, e via via nei minuti dopo (fino a dopo le 21.20), quando la Luna sorgerà anche nelle aree più a nord. La massima illuminazione verrà raggiunta nelle ore notturne, lontano quindi dal tramonto del Sole. Per ammirare questo spettacolo in tutto il suo splendore, ancora meglio allontanarsi dalle luci della città, per sfuggire all'inquinamento luminoso.

Quando la prossima Luna piena nel 2021? A luglio e agosto?

Quando sarà la Luna piena nei diversi mesi del 2021? Ecco il calendario nell'elenco a seguire, a partire da luglio:

  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021