Maltempo, Allerta arancione nel Lazio: a Roma Tevere e Aniene in piena, salta la Befana di Piazza Navona
Maltempo, è allerta arancione nel giorno dell'Epifania nel Lazio e in Molise. A Roma, Tevere e Aniene ingrossati dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni, salvataggi alle porte della capitale per l'esondazione dell'Aniene. La situazione, le foto e i video.

È una Epifania 2026 di forte maltempo in Italia, specie nelle aree centrali, ed in particolare nel Lazio e nel Molise, dove oggi è attivata allerta arancione. Proprio in queste ore sono in corso nevicate a bassa quota in Romagna, nelle Marche e in Toscana.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 6 gennaio, allerta arancione meteo-idro su settori del Lazio e del Molise e allerta gialla su gran parte del Centro-Sud, dalle Marche alla Sicilia.
A Roma, dove piove abbondantemente da sabato scorso, si registra un aumento del livello del fiume Tevere, mentre è soprattutto l'Aniene - il secondo fiume della Capitale - a preoccupare, con esondazioni alle porte della città e una portata in crescita.
Nella città ci sono state nelle ultime ore situazioni critiche con allagamenti e inondazioni locali, a seguito delle precipitazioni molto intense. I vigili del fuoco hanno messo in salvo a Trigoria, il 5 gennaio, due ragazze di 21 e 24 anni intrappolate al piano seminterrato di una abitazione che si era allagata. Allagamenti anche in altre aree, come al Nuovo Salario. Nelle ultime ore c'è stata anche una esondazione del fiume Aniene alle porte della Capitale e 10 persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l'ordinanza con divieti per la sicurezza dei cittadini: accesso vietato a parchi e ville storiche; divieto di attività aggregative ludico-ricreative o a carattere sportivo (non agonistiche), su aree pubbliche o su aree aperte al pubblico; interdette le aree sotto carichi sospesi o alberi; chiusura dei cimiteri salvo esigenze urgenti.
Tra le raccomandazioni evitare sottopassi, zone allagabili e seminterrati; non sostare a lungo su balconi; prestare attenzione alla guida e alle zone costiere.
Una Befana di maltempo nel Lazio, Aniene in piena
Il Tevere ha superato ieri i 7 metri all'idrometro di Ripetta, arrivando oltre le banchine, che sono state chiuse dalla protezione civile. Allegate le ciclabili lungo le sponde.
Il maltempo si abbatte sulla Capitale. Il Tevere supera i 7 metri di piena, esondato il fiume Aniene vicino Roma. #ANSA pic.twitter.com/KGAckobIuh
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) January 5, 2026
Impressionante la piena del fiume Aniene a Tivoli, dove ieri la cascata che passa per il centro abitato si mostrava molto ingrossata. Il fiume appenninico, che sfocia nel Tevere nell'area di Roma nord, sta facendo registrare una piena importante, come non se ne registravano da tempo.
Nel video qui sotto, il fiume ingrossato al suo passaggio per il quartiere romano di Montesacro.
Piena del Fiume Aniene a Sacco Pastore, Roma Nord. Video di Reporter-Montesacro.
— Italia 24H Live Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) January 6, 2026
Livello idrometrico dell'Aniene a Ponte Mammolo 6,77 m, in aumento. pic.twitter.com/l9FziD8Csb
L’instabilità continuerà anche nelle prossime ore. La vasta area depressionaria che interessa tutta l’Europa fino al Mediterraneo apporterà ancora maltempo al Centro-Sud. Si prevedono ancora precipitazioni diffuse, soprattutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali, mentre sulle regioni centrali le temperature in calo
causeranno nevicate fino a quote collinari.
Oggi l’avviso della Protezione Civile prevede nevicate in calo fino a quote di 300-400 m, e localmente fino a livello del mare, su Emilia-Romagna orientale, Marche, Umbria e Toscana orientale, in estensione dal pomeriggio all’Abruzzo e
al Lazio orientale.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 6 gennaio, allerta arancione meteo-idro su settori del Lazio e del Molise e allerta gialla su gran parte del Centro-Sud, dalle Marche alla Sicilia.