Maltempo di fine agosto, segui la situazione in diretta

Agosto 2020 si chiude all'insegna del maltempo sul centro-nord dell'Italia, con temporali che potranno essere localmente severi, con quantità di pioggia cumulata al suolo davvero importanti. Ecco come tenersi aggiornate, i link da seguire, e le indicazioni in diretta.

anomalie-temp
Non solo maltempo: nei prossimi giorni è previsto un forte abbassamento delle temperature.La mappa delle anomalie di temperatura a 850 hPa di ECMWF lo mostra bene.

Come annunciato ampiamente negli ultimi giorni sul sito Meteored Italia (ilmeteo.net), in questi ultimi giorni di agosto 2020 il tempo sta subendo un cambio radicale, con l'arrivo della prima "burrasca di fine estate", come abbiamo descritto in questo articolo.

Il maltempo sta colpendo già da diverse ore il Nord: ieri sera le più grandi città del Nord, Milano e Torino, sono state colpite da nubifragi molto violenti che hanno causato allagamenti e danni, con tetti scoperchiati e alberi caduti. Anche il Veneto, già colpito pochi giorni fa da nubifragi violentissimi (hanno fatto il giro del mondo i video delle strade di Verona allagate), è stato colpito ieri da maltempo severo.

Domenica 30 agosto occhio ancora al Nord (allerta rossa in Lombardia) e attenzione anche nelle regioni del Centro.

Maltempo il 29 agosto

Oggi, sabato 29 agosto, è ancora il Nord ad essere colpito da temporali localmente molto forti. La Protezione Civile, insieme alle Regioni competenti, ha diramato allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria per la giornata di oggi. Altre nove regioni, fra cui quelle del Centro, sono oggi in allerta gialla.

Basta dare un'occhiata anche agli avvisi meteo di MeteoAlarm, disponibili sul nostro sito, per avere un'idea di come il maltempo di oggi sia da tenere sotto controllo per possibili eventi molto violenti.

La giornata di domenica 30 agosto, neve sulle Api!

Il 30 agosto, domenica, sarà ancora una giornata di maltempo al Nord: da segnalare l'abbassamento della quota neve sulle Alpi, dove potrà nevicare sopra i duemila metri (leggi qui i dettagli nell'articolo di Luca Lombroso), in particolar modo su quelle occidentali.

Occhio al maltempo nelle regioni del Centro

Nella giornata di domenica 30 agosto ci sarà uno spostamento del maltempo verso le regioni del Centro, e permarranno condizioni di forte maltempo al Nord: occhio alle allerte diramate dalle autorità competenti, perché localmente potrebbero verificarsi nubifragi severi. Le mappe previsionali prevedono piogge intense, che localmente potrebbero essere molto violente.

L'avviso della Protezione Civile: allerta rossa nella Lombardia settentrionale

"Dalle prime ore di domani, domenica 30 agosto si prevedono - si legge sul sito del Dipartimento della Protezione Civile - precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio, in estensione alle Marche, e venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Emilia-Romagna e Marche.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

Nel comunicato si aggiunge che "è stata valutata per il 30 agosto allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia". Per la giornata di domani valutata allerta arancione sul restante territorio della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto settentrionale, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sul settore di levante e su quello centrale della Liguria, sull’area settentrionale della Toscana.