Maltempo, frane ed esondazioni colpiscono l’Italia: oggi scatta l’allerta anche al Centro e al Sud. I video

La tempesta equinoziale, con tanto maltempo proprio nel giorno dell'equinozio d'autunno, ha sferzato ieri il nord Italia. Una persona risulta dispersa e ci sono stati molti danni. Oggi il maltempo continua, estendendosi anche al centro. sarà una settimana complicata.

L’autunno si è presentato ieri con violenza sul Nord Italia, portando violenti nubifragi, frane, esondazioni e allagamenti che hanno messo in ginocchio interi territori. E la situazione, secondo le previsioni, non migliorerà a breve: nelle prossime ore il maltempo raggiungerà anche il Centro e il Sud, con piogge battenti e temporali diffusi.

La situazione più drammatica si è registrata nell’Alessandrino, in Piemonte, dove una turista tedesca risulta dispersa a Spigno Monferrato. La donna era in un campeggio lungo il torrente Valla, quando l’ondata di piena ha travolto l’area ancora prima dell’alba.

I coniugi hanno tentato la fuga a piedi: l’uomo è riuscito a salvarsi, mentre la donna è stata trascinata via dall’acqua. Quindici persone sono rimaste isolate nel campeggio per diverse ore.

Sulle valli Erro e Bormida si è abbattuto un violento temporale autorigenerante, informa l'agenzia ANSA, con accumuli pluviometrici impressionanti: oltre 265 millimetri di pioggia in alta valle Bormida e più di 100 tra Ovadese e Acquese. Diverse scuole sono rimaste chiuse.

Da giorni era previsto - anche dai nostri modelli e previsionali - un forte maltempo con picchi di 200 mm di accumulo pluviometrico in quest'area dell'Italia nord-occidentale.

Il maltempo sferza il nord-ovest dell'Italia: esondazione del Seveso a Milano

Oltre al Piemonte, gravi criticità sono state registrate anche in Liguria, in particolare nel Savonese e nella Val Bormida, dove si sono registrati allagamenti, frane e persone intrappolate nelle auto sommerse. A Cairo Montenotte l’ospedale San Giuseppe ha subito danni a causa delle infiltrazioni.

Altra regione duramente colpita è la Lombardia. Il Seveso è esondato già in mattinata, allagando diverse zone di Milano. La città ha vissuto una giornata complicata a causa degli allagamenti, proprio nel giorno del grande sciopero e delle manifestazioni di piazza a sostegno della popolazione di Gaza, nella gran parte pacifiche, ma che sono sfociate anche in guerriglia urbana nella zona della Stazione Centrale.

Particolarmente difficile la situazione nel Comasco, dove una frana ha interrotto la provinciale Lariana tra Como e Blevio. Nel paese si sono verificati numerosi smottamenti e allagamenti che hanno reso necessario l’intervento della Protezione civile. Diverse famiglie sono state evacuate, mentre a Cabiate e in Brianza si è reso necessario l’intervento dell’elicottero per soccorrere persone rimaste bloccate ai piani alti delle abitazioni. Nonostante le operazioni di emergenza, i disagi restano enormi.

Il maltempo continuerà oggi: ancora allerta al Nord, ed anche al Centro

La Protezione civile ha emanato per oggi un’allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio, e un’allerta gialla in numerose altre regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento.

L’Italia si prepara quindi a un’altra giornata difficile, con il maltempo che continuerà a flagellare gran parte della penisola.