Maltempo, temporali e abbassamento delle temperature: neve in montagna

Una perturbazione atlantica sta portando tanto maltempo sull'Italia, con temporali e piogge da Nord a Sud. Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. Ecco i dettagli su questa ondata di maltempo.

freddo-maggio-neve
Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino, per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Maltempo in tutta l'Italia

Una perturbazione atlantica sta interessando in queste ore l’Italia, con conseguenze evidenti sul meteo in molte regioni. Già da domenica 13 maggio il maltempo ha colpito il nord, ed in modo particolare il nord-ovest, con temporali ed abbassamento delle temperature. In queste ore il maltempo è in estensione a tutto il settentrione ed anche alle regioni centrali, dove saranno possibili fenomeni temporaleschi.

La Protezione Civile, insieme alle regioni coinvolte, ha valutato un’allerta gialla su Valle d’Aosta, buona parte del Piemonte, Lombardia e Veneto, aree occidentali di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Allerta gialla anche sui settori occidentali di Calabria e Basilicata e sulle aree tirreniche della Sicilia. Il maltempo sarà particolarmente marcato oggi, lunedì 14 maggio, e domani, 15 maggio.

Temporali e abbassamento delle temperature

Oltre a temporali e rovesci è in corso anche un sensibile abbassamento delle temperature. Specie nelle aree tirreniche, oggi le temperature massime non supereranno i 20°C. A Roma come a Palermo, a Napoli come a Genova, le temperature massime si posizioneranno fra i 18 e i 20°C di massima. Anche le città del nord non supereranno i 20°C: da Torino a Trieste, passando per Milano e Bologna, sarà una giornata di primavera che ricorderà più marzo che maggio. Ciò non toglie che la primavera è anche questo: tempo altamente variabile e possibili colpi di coda del “freddo”.

Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino

Il freddo fra le virgolette è d’obbligo, perché non farà freddo nelle città italiane. Altro è il discorso in montagna, dove già negli ultimi due giorni sono tornate condizioni quasi invernali. Sulle Alpi sono due giorni che nevica, specie sulle aree occidentali. La situazione sarà ancora più marcatamente invernale oggi e domani: il 14 ed il 15 maggio è prevista infatti neve anche sotto i Duemila metri. La neve tornerà a cadere anche sulle cime più alte dell’Appennino centro-settentrionale.