Meteo, come sarà il mese di aprile? Ecco le tendenze

Andiamo a vedere le tendenze per il mese di aprile: sarà più caldo o più freddo della media, più secco o più umido? Ecco cosa dicono i centri meteo internazionali.

aprile
Ci addentriamo nella primavera: ecco le tendenze per il mese di aprile.

Anche ad aprile, come ogni mese, andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteorologici dei centri di calcolo internazionali con le previsioni stagionali e mensili.

Lo ricordiamo ogni volta, queste previsioni stagionali, che è meglio chiamare "tendenze", sono di tipo sperimentale e presentano incertezze, ma sono comunque degli strumenti di elevato valore scientifico, frutto di un grande lavoro, e rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia.

Non si tratta di previsioni dettagliate sul tempo che farà un certo giorno in una data località, ma ci danno il quadro di come potrebbe essere la tendenza climatica del mese futuro: più caldo o più freddo della media, più secco o più umido.

Il mese di aprile 2021, come sarà?

Stando ai modelli del centro europeo ECMWF sembra che aprile inizierà con temperature più alte della media del periodo, quindi con una situazione che ricalcherà ancora la situazione climatica di fine marzo, con temperature più alte della media del periodo e massime che si spingono fino ai 25°C in certe zone del centro-nord.

La seconda parte di aprile dovrebbe essere più nella norma, ma il bilancio globale per il mese di aprile - stando alle linee di tendenza del centro ECMWF - è che sarà più caldo della media del periodo. E non sarà il solo: il centro ECMWF indica già le tendenze per i mesi successivi, e saranno mesi più caldi della media.

Le precipitazioni

Sul fronte delle precipitazioni il mese di aprile non dovrebbe essere segnato da una situazione di spiccata anomalia. Marzo si chiude con un clima più secco della media, con meno precipitazioni della media del periodo - del resto da settimane non piove in molte aree d'Italia - mentre aprile dovrebbe riallinearsi con la norma in gran parte del paese. Più umido della media sull'arco alpino, stando ai centri meteo ECMWF.

Un po' di differenze vengono sottolineate dal centro americano NOAA, per il quale sulle regioni del centro-sud e parte del nord Italia potrebbe essere più umido della media, con maggiori precipitazioni.

Queste tendenze vanno prese ovviamente con le dovute cautele, a maggior ragione se teniamo in considerazione che aprile è un mese con spiccata variabilità.

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2021

Tornando nel mondo delle previsioni meteo a breve termine, ricordiamo che sul sito Meteored Italia sono disponibili molti strumenti. Innanzitutto lo speciale Pasqua 2021, con le previsioni meteo testuali aggiornate sul tempo che farà.

Da consultare anche le mappe meteo navigabili, i satelliti, i radar e i modelli meteorologici, tutti disponibili sul sito.