Come sarà il mese di aprile? Le tendenze

Ecco le tendenze meteo a lungo termine per il mese di aprile 2020: più fresco nella prima metà e più caldo da Pasqua in poi. Ecco cosa dicono i modelli.

Come sarà il tempo nel mese di aprile? Ecco le tendenze indicate dai centri meteo internazionali.

I modelli dei centri meteo internazionali indicano un inizio di aprile più fresco della media del periodo. Le prime due settimane, secondo i modelli a lungo termine del centro ECMWF, vedranno temperature più basse sull'intero territorio italiano. Questo fino a Pasqua: dalla settimana successiva a Pasqua le tendenze indicano un netto cambiamento, con temperature più alte della media fino alla fine del mese.

Ricordiamo di prendere queste tendenze come frutto di un lavoro modellistico e di raccolta dati molto avanzato, che però ha un certo errore. Ancora di più ad aprile, mese di forti instabilità in cui le cose possono cambiare radicalmente rispetto alle condizioni iniziali.

Fino a Pasqua clima più fresco. Poi, cambia tutto

Parlavamo delle tendenze dei modelli meteo a lungo termine: come spesso accade nel mese in cui esplode la primavera, potremmo avere una prima metà di aprile fresca ed una seconda metà più calda.

A Pasqua, che quest'anno cade il 12 aprile (a proposito, sai perché ogni anno la data della Pasqua cambia? Leggiti questo articolo) cambierebbe tutto, con un aumento marcato delle temperature.

Aprile poco piovoso?

Per quanto riguarda le precipitazioni, per i modelli a lungo termine del centro europeo ECMWF aprile sarà un mese di grandi contrasti. In particolare, nella settimana di Pasqua e nell'ultima settimana di aprile, potrebbe piovere più della media al Nord, e meno della media al Sud. Un'Italia divisa in due quindi, come già accaduto altre volte in passato nelle festività pasquali di metà aprile.

Come dicevamo, sono tendenze meteo (e non previsioni, che sono attendibili solo se si riferiscono ai prossimi giorni), che ci indicano quale potrebbe essere la tendenza climatica generale, ma sono soggette ad errori.

Inizio di aprile in quarantena in Italia, che tempo farà?

Abbiamo comunque visto quale sarà il tempo in Italia i primi giorni di aprile, in questo articolo. Ci aspettano giornate soleggiate, salvo residui eventi piovosi in Sicilia e Sardegna. Avremo delle belle giornate soleggiate, e questo, nonostante la quarantena, è una buona notizia.

Pur dovendo rimanere in casa per l'emergenza sanitaria da COVID-19, infatti, la presenza del Sole è un valido aiuto per la nostra salute. Ricorda di esporti alla luce dei raggi solari almeno 15 minuti al giorno, e segui i consigli "meteo" per la quarantena di cui ti abbiamo parlato qui.