Previsioni meteo: Aprile riporta il bel tempo, temperature in aumento

Il mese di aprile inizierà con il ritorno del sole su gran parte del nostro Paese, ultime piogge al Sud e nevicate su Appennino calabro-lucano fino a bassa quota. Da segnalare alto rischio di gelate durante le prossime due notti al Centro Nord poi temperature in aumento.

primavera-aprile
Con Aprile torna il bel tempo ed esplode la primavera: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Le previsioni meteo per il mese di aprile vedono il ritorno del bel tempo con alta pressione e splendide giornate di sole nella prima decade del mese.

Da segnalare soltanto le ultime piogge al Sud per la giornata di domani 1 aprile con neve su Appennino calabro lucan o fino a bassa quota e rischio gelate tardive durante le prossime due notti al Centro e al Nord

Previsioni meteo 1 aprile, rischio gelate al Centro-Nord, pioggia e neve al Sud

Le previsioni meteo per la prima giornata del mese di aprile vedono il ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro e al Nord, ma anche un crollo delle temperature notturne con rischio gelate al Centro e al Nord.

Sulle nostre regioni meridionali avremo la coda di una perturbazione che distribuirà piogge al mattino su tutte le regioni e nevicate in Appennino fino a quote molto bass e, in particolare sul settore calabro-lucano.

Anticiclone protagonista sulla Penisola

L'anticiclone sarà ben presto protagonista su tutte le nostre regioni peninsulari con conseguente aumento delle temperature massime e dal 3 aprile anche le minime inizieranno a salire riportandosi su valori tipicamente primaverili.

Faranno eccezione le due isole maggiori e in parte la Calabria dove è prevista una perturbazione in transito che porterà molte nubi su Sicilia e Sardegna con piogge il 2 aprile in successiva estensione alla Calabria nella giornata successiva.

Previsioni meteo primo weekend di aprile

Le previsioni meteo per il primo weekend del mese di aprile indicano cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud, temperature decisamente gradevoli con massime localmente prossime ai 20°C domenica 5 aprile su molte località.

La città più calda sarà Roma dove si raggiungeranno tranquillamente i 20°C, a seguire avremo una città del Nord, Bolzano con 18°C, stessa temperatura massima prevista a Firenze ed anche a Catania.

Tendenza per la seconda settimana del mese

L'anticiclone acquisterà forza sull'Italia posizionando i suoi valori massimi sulla Germania. Il tempo si presenterà quindi stabile e soleggiato anche sul nostro Paese con generali condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni.

Il cielo sereno favorirà una forte escursione termica con valori massimi superiori ai 20°C su molte località, esploderà quindi la primavera ed anche il rischio gelate per la seconda settimana del mese è scongiurato.