La NASA mette a disposizione foto gratis per il tuo smartphone!

Guardi il desktop del tuo computer o lo schermo del cellulare e non li trovi attraenti? In questo articolo vi portiamo le bellissime immagini che la NASA ha rilasciato per il download gratuito. Ora, lascia correre la tua immaginazione.

Poster immagini sistema solare NASA
La NASA ha rilasciato settanta immagini del nostro Sistema Solare per il download gratuito. Fonte: Nasa.

La bellezza del nostro sistema solare è impressionante. Sono come colori danzanti che si muovono nel cielo, rivelandoci l'interazione dinamica che abbiamo con l'Universo. Ora ti chiediamo, come sarebbe lo sfondo dello schermo del tuo cellulare con un'immagine della NASA? Non devi più immaginarlo, perché pochi giorni fa la National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti ha rilasciato settanta immagini del sistema solare. Puoi scaricarle gratuitamente e utilizzarle anche per altri scopi, dal lavoro allo studio, oppure per il tuo tempo libero. Inoltre, ci sono diverse versioni da scaricare e hanno un formato tipo poster.

Sistema Solare, Sole, NASA
Sistema Solare (sinistra) ed il Sole (destra). Fonte: NASA.

Quali sono le opzioni che abbiamo? Innanzitutto l'estensione totale del sistema solare, dove possiamo renderci conto di quanto sia piccolo il nostro pianeta rispetto al re degli astri: il Sole. Ci sono anche immagini di tutti i pianeti che ci circondano. Potrai contemplare i toni dorati e blu di Mercurio o parte dell'arido rilievo di Venere. Oltre a questo, c'è uno spettacolare poster della Terra, la cui foto è stata scattata dal punto di vista della navicella spaziale in orbita attorno alla Luna. Per il pianeta Marte, c'è un mosaico dell'emisfero Valles Marineris, creato utilizzando le immagini degli orbiter Viking della NASA. È proiettato in prospettiva puntiforme, offrendo una vista simile a quella vista da un'astronave.

Mercurio, Saturno, NASA
Mercurio (sinistra) e Saturno (destra). Fonte: NASA.

Per Giove esiste una sola versione. Tuttavia, sono state ottenute immagini di Saturno che mettono in primo piano la geometria nell'Universo. La tonalità blu di Nettuno è imperdibile, mentre le montagne e le pianure di Plutone ci ricordano la geografia del Cile. Vuoi un'immagine che stimoli la tua immaginazione? Esiste una versione che racchiude un concetto artistico, che illustra la struttura a spirale della nostra galassia: la Via Lattea.

Via Lattea, NASA
Via Lattea (a sinistra) e Pilastri della Creazione (a destra). Fonte: Nasa.

Accanto ad essa troverai i "Pilastri della Creazione" della Nebulosa Aquila. Questa immagine è stata catturata dal telescopio spaziale Hubble. I pilastri sono apprezzabili in luce visibile. Ti piacciono le lune di Giove? Hai l'opportunità di goderti le tracce marrone-arancio dell'Europa e le sfumature verde oliva e dorate di Io. Nell'immagine di Ganimede si osserva una superficie ruvida, mentre Callisto sembra essere stato decorato con piccole luci.

All'interno della gamma di opzioni da scaricare, troverai anche poster della Luna terrestre, asteroidi e comete. Vi chiediamo, avete mai sentito parlare di Cerere? Bene, Cerere è l'oggetto più grande nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Costituisce infatti il 30% della massa totale di questa fascia.