Nel 2030 verrà inaugurato l’aeroporto più grande del mondo: dove sarà e come sarà questa aerotropoli?

Questo gigantesco aeroporto promette di rivoluzionare il trasporto aereo: sarà una vera e propria aerotropoli con un massimo di sei piste di atterraggio che darà un grande impulso a un intero Paese.

aeroporto più grande del mondo
L'apertura di questo gigantesco aeroporto, situato in mezzo al deserto, è prevista per il 2030.

L'annuncio della costruzione di questo colossale aeroporto segna una pietra miliare significativa per il commercio e il turismo dell'Arabia Saudita. Il suo principe, Mohammed Salman bin Adbulariz, ha svelato i progetti per la sua costruzione: stiamo parlando del gigantesco aeroporto internazionale King Salman, a Riad.

Il futuro aeroporto avrà sei piste di atterraggio parallele che si estenderanno per circa 57 chilometri quadrati, con un beneficio economico che supererà i 7 milioni di dollari annui per l'area.

La città di Riyadh è la capitale dell'Arabia Saudita e si trova nella parte centrale del Paese, caratterizzata da estrema aridità e dalla presenza di basse colline e montagne. Il suo clima è desertico, con estati estremamente calde e inverni molto brevi e temperati.

Un ruolo fondamentale per l'area

L’Aeroporto Internazionale King Salman svolgerà un ruolo cruciale nel progressivo aumento dei passeggeri annuali del Paese, con cifre stimate in 120 milioni di viaggiatori entro il 2030 e prossimi a 190 milioni entro il 2050.

Cos'è un'aerotropoli? Conosciuta anche come città aeroportuale, è una popolazione nata attorno a un aeroporto, essendo collegata fisicamente e virtualmente al resto del mondo.

Questo progetto sarà finanziato dal Fondo d'investimento pubblico saudita, ma non sarà solo un centro di trasporti, bensì sarà anche una testimonianza dell'impegno del Paese verso la sostenibilità. Tutto questo perché si prevede che questa infrastruttura otterrà il certificato LEED Platinum per l'integrazione di iniziative green all'avanguardia.

In aggiunta a ciò, l’aeroporto internazionale King Salman diventerà un’aerotropoli con un obiettivo chiaro: rendere l’esperienza del cliente unica al mondo. Questo design integra elementi di identità dell'area di Riyadh e della cultura saudita per garantire un'esperienza di viaggio unica.

I 3 aeroporti più grandi oggi

  • Aeroporto Internazionale King Fahd (Arabia Saudita): situato nella regione di Damman, in Arabia Saudita, questo aeroporto è il più grande in termini di superficie con 780 chilometri quadrati.
  • Aeroporto internazionale di Denver (Stati Uniti): situato in Colorado, Stati Uniti, è ampiamente noto per la sua straordinaria architettura. Ha una superficie di 135 chilometri quadrati.
L'aeroporto internazionale di Denver ha un enigmatico sistema di tunnel sotterranei. Questo sistema, che si estende sotto l'aeroporto, ha dato origine a numerose teorie cospirative e speculazioni sul suo reale scopo.
  • Aeroporto Internazionale di Dallas/Fort Worth (Stati Uniti): situato tra le città di Dallas e Fort Worth in Texas, è uno degli aeroporti più trafficati al mondo in termini di traffico passeggeri ed ha una superficie di 70 chilometri quadrati.