Continuano le intense nevicate sulle Alpi: ecco i video

La neve torna a imbiancare le Alpi, stavolta soprattutto quelle nord-orientali dopo le nevicate di fine settembre nei settori occidentali. Ecco alcuni video di scenari imbiancati dalle Dolomiti e non solo.

L'atteso abbassamento delle temperature ha riportato la neve sulle Alpi nelle ultime ore. Nel Veneto la neve ha fatto la sua comparsa anche sotto i mille metri di quota. Sulle Dolomiti il limite della neve è sceso fino a circa 1100/1300 mentre sulle Prealpi intorno ai 1400/1600 m. Le temperature sono scese localmente anche molto al di sotto della media del periodo. A Ra Valles, sulle Tofane, il manto nevoso ha raggiunto i 25 cm, 5 in meno di quelli registrati sul Monte Piana a Misurina, secondo quanto riporta l'Ansa.

Tra Falzarego e il passo della Mauria, che segna il confine col Friuli, la neve ha toccato i 20 cm di spessore. Più consistente invece sopra ad Arabba il cui manto ha toccato i 40 cm mentre una spruzzata di pochi centimetri si è depositata sul Nevegal.

Se a fine settembre la neve aveva imbiancato in particolar modo le Alpi nord-orientali, stavolta sono state quelle nord-occidentali a ricevere i maggiori quantitativi di neve. Tanta neve anche al Passo del Pordoi, fra Veneto e Trentino.

Intanto è allerta meteo in numerose regioni del centro-sud per una nuova ondata di maltempo: qui i dettagli sulla giornata di lunedì 12 ottobre 2020.