La neve di fine settembre sulle Alpi: "come in inverno". I video

A fine settembre sulle Alpi e sui Pirenei è tornata la neve. Non poca: in certe zone il manto nevoso era piuttosto spesso, ricordando periodi di autunno più inoltrato, o inverno pieno. Ecco qualche altro video e le indicazioni per visitare il canale YouTube di Meteored Italia.

Ne abbiamo parlato ampiamente nei giorni scorsi: a fine settembre la neve è scesa copiosa sulle Alpi ed è tornata a cadere anche sui Pirenei, fra Spagna e Francia. La neve è scesa con abbondanza in diverse aree, lasciando paesaggi solitamente più propri dell'autunno più inoltrato, o dell'inverno. Qui sotto, una carrellata di video che abbiamo pubblicato sul nostro canale video di Meteored Italia.

Presso la Capanna Margherita, il rifugio-osservatorio situato sul Monte Rosa che quest'anno ha compiuto 40 anni dalla ristrutturazione, è stato toccato a fine settembre il record per quel mese degli ultimi 18 anni: -21,8°C.

Qui sotto un altro video con lo scenario invernale che si viveva pochi giorni fa a Livigno, con tanta neve. Sono stati giorni di maltempo in Italia e non solo. In questo articolo abbiamo parlato delle gravi alluvioni nell'Italia nord-occidentale e nella Francia sud-orientale, con vittime e pesanti danni.

Nei prossimi giorni le previsioni mostrano un quadro con nuovo maltempo in arrivo (ne abbiamo parlato nei dettagli in questo articolo). Si può seguire la situazione consultando le mappe meteo, i radar di pioggia e tanti altri strumenti nella barra in alto a destra, nel nostro sito.

Infine un suggerimento per vedere tutti i video di eventi meteo (e non solo) che pubblichiamo su Meteored Italia: puoi vederli visitando il nostro canale YouTube, accessibile qui.