La neve a bassa quota da Rimini al Molise: ecco i video!

La neve ha imbiancato il centro Italia, in particolare le regioni del versante adriatico, dall'Emilia Romagna alle Marche. Ecco alcuni video e la situazione prevista.

Nelle ultime ore la neve ha imbiancato diverse aree del centro Italia, arrivando fino al mare sul versante adriatico e tornando ad imbiancare gli Appennini. Particolarmente interessato il versante adriatico: qui le nevicate hanno tinto di bianco anche le spiagge. Dall'Emilia Romagna alle Marche, tanta la neve caduta dalle montagne al mare. Qui sotto, i video che arrivano da Rimini, in Romagna: le immagini riprese dal drone mostrano la città completamente imbiancata, fino in spiaggia.

Anche le Marche sono state interessate da un'intensa nevicata nella giornata di ieri, domenica 9 gennaio. Imbiancata anche Ancona. La neve è caduta sia al livello del mare che in montagna. Sull'Appennino marchigiano, e non solo, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere numerosi automobilisti in difficoltà.

La neve delle ultime ore non ha interessato solo il versante adriatico. In Abruzzo la neve è tornata in numerose località. Da Avezzano a L'Aquila è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, proprio nel giorno della riapertura dei centri scolastici.

Anche l'Appennino laziale è tornato ad imbiancarsi ieri pomeriggio dopo il disgelo di fine anno, quando temperature anomale avevano portato allo scioglimento della neve caduta tra fine novembre e inizio dicembre 2021. Nella Valle dell'Aniene ha nevicato intensamente e sono rimasti sotto la neve numerosi centri della provincia di Frosinone.

Neve anche sui Monti Lepini, la catena montuosa dell'Appennino laziale più prossima al mare. Più a sud, nevica già da diverse ore in Molise, sopra i 500 metri. Numerose le aree della regione sotto la neve. Anche in Puglia è tornata la neve, in particolare sul Subappennino Dauno. Le nevicate, proprio in concomitanza con la riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie, e insieme all'emergenza coronavirus, hanno portato molti Comuni a rimandare l'apertura dei centri. Nelle prossime ore le previsioni indicano che la neve si sposterà verso il sud, con nevicate sull'Appennino meridionale. Segui qui gli ultimi aggiornamenti!