Oggi è il Pi Greco Day: che cos'è, e l'importanza della matematica

Ogni 14 marzo è il Pi greco Day, dedicato alla importantissima costante matematica indicata con la lettera greca π, ed è anche la Giornata Internazionale della Matematica. Cos'è questa costante matematica e perché è importante?

pi greco
Il pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca π (si legge "pi"). Il suo valore può essere approssimato a 3,14.

Il 14 marzo è il Pi Greco Day, il Giorno del Pi Greco, una giornata dedicata alla importantissima costante matematica indicata con la lettera greca π (pi). La prima giornata del Pi Greco si tenne a San Francisco nel 1988, su iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw e viene celebrata in Italia dal 2017 con numerosi eventi dedicati alla matematica.

Questa giornata è stata poi scelta dall’Unesco per istituire la Giornata Internazionale della Matematica, che è stata celebrata per la prima volta il 14 marzo 2020.Da allora il 14 marzo è una giornata dedicata all'importanza di questa disciplina.

Il pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca π (si legge "pi") e rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Il suo valore può essere approssimato a 3,14. Questa costante appare in moltissime formule di matematica e fisica. Il 14 marzo è stata scelta come Giornata del Pi Greco, perché nella notazione americana questa data viene scritta 3.14.

14 marzo, la Giornata Internazionale della Matematica nel giorno del Pi Greco

Ogni anno, nella giornata dedicata al Pi Greco si tengono migliaia di eventi in tutto il mondo, tutti dedicati a ricordare l’importanza della matematica. Nel 2023 il tema scelto è “matematica per tutte le persone”, sottolineando l'importanza di rendere questa disciplina accessibile a tutti. In particolare, quest'anno verrà posta attenzione anche alla tematica della discalculia, disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo.

Per l'occasione, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano) organizza un webinar nell'ambito del Festival della Formazione Dea Scuola 2023 a cui sono invitati tutti gli studenti.

Alcune cose da sapere sul pi greco

Innanzitutto, perché si chiama così questa variabile matematica? Il motivo è che la parola circonferenza, in greco, si scrive περιφέρεια (periferia). È quindi l'iniziale di circonferenza in greco.

Il legame tra questa costante matematica e la circonferenza è strettissimo. Come dicevamo all'inizio, questo valore indica il rapporto tra il perimetro del cerchio e il suo diametro. Una volta che sappiamo questa relazione possiamo ottenere molte formule importantissime, come quella dell'area del cerchio (A=πr2), o il suo perimetro (C=2πr).

Altra cosa da ricordare: il valore di 3,14 è solo una approssimazione. È infatti un numero irrazionale composto da infiniti numeri! Quando leggiamo 3,14, ci stiamo riferendo a un approssimazione a due numeri decimali.

Infine, ricordiamo che l'uso del pi greco in matematica e fisica è davvero frequente, e questa costante compare in moltissime formule.