Giove e Venere insieme nel cielo, oggi la spettacolare congiunzione

Poche volte avremo la possibilità di assistere a uno spettacolo come quello di questa sera: la congiunzione dei due pianeti che brillano di più nel cielo, Giove e Venere.

congiunzione giove venere
Simulazione della congiunzione planetaria tra Giove (sinistra) e Venere (destra) per il giorno 1 marzo. Fonte: Stellarium

Qualche giorno fa abbiamo parlato su Meteored del fatto che Giove e Venere si sarebbero avvicinati sempre di più nel cielo notturno. Sui social questo fenomeno ha avuto gran successo, anche perché in alcune mattine si è aggiunta anche la Luna.

Il culmine di questo fenomeno avverrà oggi, 1 marzo, e solo il tempo meteorologico può impedirci di vedere qualcosa di davvero spettacolare: due pianeti così vicini nel cielo che stanno quasi per confondersi l'uno nell'altro.

Grazie alle mappe previsionali di Meteored (ilmeteo.net) puoi verificare se le nuvole ti permetteranno di vedere lo spettacolo nella tua zona.

La fortuna di questo tipo di fenomeno è che non occorre essere degli esperti o disporre di costosi strumenti ottici per vederlo. Non è nemmeno necessario conoscere le costellazioni per contemplarlo. Oggi vedremo come e quando osservare questo fenomeno.

Come vedere la congiunzione tra pianeti: dove guardare?

Il primo passo è controllare le previsioni del tempo. A volte abbiamo molte illusioni e quando arriva il momento della verità, le nuvole ci impediscono di vedere le stelle. Quando non ce lo aspettiamo, la delusione è molto grande. Per fortuna oggi ci sono previsioni orarie molto attendibili per la nostra città. Il secondo passo è sapere da che parte guardare nel cielo per vedere la congiunzione. Questa volta accadrà a ovest. L'ovest è dove tramonta il Sole.

Bisogna guardare verso ovest, che è dove tramonta il Sole.

Sappiamo tutti da che parte tramonta il Sole dove viviamo, quindi questo passaggio è facile. Guardando verso ovest di notte, la luminosità dei pianeti attirerà la nostra attenzione.

congiunzione venere giove
Confronto tra la posizione dei pianeti Giove e Venere il 28 febbraio 2023 (sinistra) e l'1 marzo (destra). Fonte: Stellarium

Molte persone si stanno chiedendo quando potranno vedere la congiunzione. Man mano che il cielo diventa più buio, vedremo apparire insieme due stelle molto luminose. Sono i pianeti che stiamo cercando. Quella che brilla di più, situata in basso, è Venere. L'altro, leggermente arancione e più piccolo è Giove. Potremo vederli insieme fino a quando alcune ore dopo si nasconderanno dietro l'orizzonte.

Abbiamo bisogno di un gran telescopio?

Qui dipende da cosa vogliamo vedere. Sono favorevole, quando possibile, all'osservazione ad occhio nudo di ciò che accade nel cielo. Se lo facciamo così, vedremo i due pianeti brillare sovrapponendosi. È qualcosa di molto bello e che non siamo molto abituati a contemplare. Se vogliamo vedere meglio questo raro evento, basterà un semplice binocolo per apprezzare meglio il piccolo distacco tra i due pianeti.

Se abbiamo un buon polso, vedremo molto chiaramente la differenza di dimensioni tra i due e la tonalità arancione di Giove. Chi ha la fortuna di avere un telescopio potrà vederlo da vicino, ma un ingrandimento eccessivo ci farà perdere uno dei due pianeti. Inoltre, sarà necessaria una montatura con inseguimento equatoriale per compensare il movimento relativo dei pianeti.

A causa della rotazione della Terra, i pianeti cadrebbero fuori dal nostro campo visivo in pochi secondi. Personalmente consiglio di osservare queste congiunzioni planetarie ad occhio nudo e quando inizia a fare buio. Con la luce del crepuscolo le fotografie, anche con il telefonino, saranno spettacolari. Buona fortuna!