Ottobre inizia con una situazione di caldo anomalo in Europa: in Spagna e Portogallo è tornata l'estate

Il mese di ottobre inizia in Europa centro-occidentale con una situazione di temperature anomale. Caldo record in Spagna e Portogallo: nella penisola iberica è tornata l'estate, con anomalie fino a 14°C sopra la media del periodo.

Il mese di ottobre inizia nell'Europa centro-occidentale con una situazione di caldo davvero anomalo per il periodo. Già negli ultimi giorni di settembre i valori di temperatura sono stati insolitamente alti per il periodo, ed anche oggi sono previsti valori davvero inusuali, ma nei prossimi giorni la situazione assumerà contorni davvero molto anomali per il periodo, anche per la durata dell'episodio.

Le anomalie di temperature più marcate, come mostra il modello meteorologico qui sopra, si concentrano sula penisola iberica, dove si raggiungeranno valori da piena estate. Domenica 1 ottobre saranno davvero poche le città della Spagna con temperatura massima inferiore ai 30°C.

Una situazione di caldo anomalo è prevista anche in Francia e nell'Italia centro-settentrionale, come abbiamo indicato nei nostri ultimi articoli di previsione meteo.

Nelle regioni centro-settentrionali dell'Italia sarà un fine settimana, quello del
30 settembre-1 ottobre, dal sapore estivo, specie in tarda mattinata e
nel pomeriggio. Le escursioni termiche tra mattina e pomeriggio restano
infatti elevate, elemento tipico dell'autunno.

Ma è appunto in Spagna e Portogallo che si prevede la situazione più eccezionale. La temperatura della massa d'aria a 850 hPa (cioè a circa 1500 metri sul livello del mare) sarà superiore a 21 ºC nella penisola iberica, con punte diurne fino a 24 ºC in alcuni punti interni domenica e lunedì.

caldo anomalia europa
Le anomalie di temperature in Europa previste il 1°ottobre del 2023: valori molto superiori alla media su penisola iberica e Francia. Caldo anomalo anche nel centro-nord Italia (mappe ECMWF Meteored).

La conseguenza più diretta, informa il portale Meteored Spagna (tiempo.com), saranno le temperature massime al suolo, che raggiungeranno i 35ºC in vaste zone del sud della penisola e della valle dell'Ebro. Non è da escludere che in certe zone del sud della Spagna si tocchino i 38°C ad inizio ottobre.

Non è da escludere che in certe zone del sud della Spagna si tocchino i 38°C ad inizio ottobre.Sarà una situazione di caldo anomalo molto persistente sulla penisola iberica, che va al di là di qualsiasi episodio di caldo tardivo che avveniva in passato all'inizio dell'autunno.

Non è un fenomeno normale, assicurano i meteorologi, e va al di là di qualsiasi altro episodio di caldo tardivo che avveniva con frequenza all'inizio dell'autunno. Stavolta le temperature saranno parecchio al di sopra di qualsiasi episodio di "ottobrata".

Come sarà ottobre in Italia, quando un cambiamento?

Come ha indicato in questo articolo il meteorologo Daniele Ingemi, l'inizio del mese di ottobre sarà probabilmente segnato da anomalie termiche in Italia. Questa situazione di anomalo calore durerà quindi ancora diversi giorni anche sul nostro paese. Avremo un clima generalmente più secco e caldo della media.

Per assistere a un cambiamento di circolazione bisognerà probabilmente attendere la seconda metà del mese, quando si farà più probabile il primo vero cambio di circolazione di stagione, con un ritorno verso condizioni meteorologiche più tipiche dell'autunno.