Terribile tempesta di neve e vento nella Russia orientale: i video!

Una terribile tempesta di neve e vento sta travolgendo l'estremo oriente della Russia, colpendo l'isola di Sakhalin. Ecco alcuni video!

Una violenta tempesta di neve ha duramente colpito l'isola di Sakhalin, l’isola più importante dei territori dell’estremo oriente russo, paralizzandola completamente. Le strade nella parte meridionale dell'isola sono rimaste chiuse nelle ultime 24 ore e anche l'aeroporto, a causa delle tempeste di neve e del tempo perturbato. La forte nevicata, durata poco più di 24 ore, è stata accompagnata pure da violente raffiche di vento, che hanno superato la soglia dei 90-100 km/h, creando il noto fenomeno dello “scaccianeve basso”, con drastiche riduzioni della visibilità orizzontale, anche a pochi metri.

Sono tantissimi i disagi provocati da questa tempesta di neve. Gli stessi abitanti dell’isola si muovevano a fatica nelle strade, ormai semi-sommerse della città, che in alcuni punti ha superato i 2 metri di altezza, per accumulo eolico, arrivando a coprire i segnali stradali e le auto. Queste condizioni meteorologiche avverse sono state causate dalla risalita, sulle tiepide acque superficiali del mar del Giappone, di un profondo ciclone extratropicale, ben alimentato, lungo il suo bordo più occidentale, dalla discesa di un vasto blocco di aria gelida, proveniente dalle terre della Siberia orientale. L’aria gelida, incrociando l’aria più mite e umida in risalita dal Giappone (lungo il settore caldo del ciclone extratropicale), si è rapidamente umidificata e riscaldata, dando origine a queste intense e persistenti nevicate.

youtube video id=M8qDTKHnEeg