Enormi quantità di schiuma sulla costa est dell'Australia: i video

Alcune parti della costa orientale dell'Australia hanno registrato un impressionante accumulo di schiuma marina sulle spiagge, un fenomeno non molto raro, ma molto suggestivo! Questo grande volume di schiuma è stato il risultato di giorni di maltempo nella regione.

Espuma do mar
Tempo estremo nella costa dell'Australia ha portato a grandi accumuli di schiuma di mare sul litorale. Immagine: AccuWeather.

Grandi quantità di schiuma marina si sono formati lungo la costa orientale dell'Australia, principalmente nella regione della Gold Coast, vicino al confine tra gli stati del Queensland e del New South Wales, dopo un fine settimana di intense tempeste. Diversi residenti della regione sono andati a filmare questo fenomeno e si sono divertiti a fare il bagno nei grandi mucchi di spessa schiuma bianca che sono stati portati dalle onde e che si stavano accumulando sulla spiaggia. Un breve momento di distrazione dopo un weekend di temporali e maltempo.

youtube video id=rjb8rY5DKKI

Tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di questa, gran parte della costa del Queensland meridionale e del New South Wales settentrionale è stata colpita da piogge torrenziali, forti venti e forti turbolenze marine. Un sistema a bassa pressione è stato il responsabile della formazione di forti tempeste tra questi due stati. Alcune città hanno visto accumularsi fino a 1.000 mm di pioggia in soli 4 giorni!

Oltre alle piogge, diverse località hanno registrato venti intorno ai 100 km/h. A causa della circolazione ciclonica del sistema, questi forti venti erano perpendicolari alla costa, generando grandi onde che arrivavano fino a 8 metri di altezza a Byron Bay, nel New South Wales, causando grandi erosioni e smottamenti sui pendii.

Quando il maltempo ha dato un po' di tregua all'inizio della settimana, molte persone hanno approfittato della situazione per divertirsi in mezzo a tutta questa schiuma accumulata. Una famiglia si è presa una grande spavento quando il proprio cane, avanzando attraverso la schiuma, si è perso. Per fortuna il proprietario è riuscito a ritrovarlo, ma questo evento ci deve servire da avvertimento: per quanto la schiuma sia innocua, finisce per nascondere l'avanzata del mare, di sassi e altri oggetti che possono restare nascosti.

Come si forma la schiuma di mare?

L'acqua di mare contiene diversi tipi di particelle, come sali disciolti, alghe, microrganismi, fitoplancton, proteine, grassi animali, nonché inquinanti di origine antropica come tracce di detergenti, liquami, fertilizzanti. Se metti dell'acqua di mare in un bicchiere e lo agiti bene, vedrai che si formerà una piccola schiuma. Questa schiuma è il risultato dell'interazione di acqua, aria e particelle presenti nell'acqua.

Quando c'è una forte agitazione del mare dovuta all'azione di intensi sistemi meteorologici, la schiuma si forma in volume maggiore e tende ad accumularsi sulla costa. Come nel caso della costa orientale dell'Australia, dove bassa pressione e forti venti perpendicolari alla costa hanno causato una forte agitazione del mare che ha prodotto questa grande quantità di schiuma. Il più delle volte, questa schiuma di mare non è dannosa per l'uomo, poiché è composta in gran parte da materiale organico. Tuttavia, nelle regioni vicine a scarichi fognari o acque inquinate o in zone con un'elevata proliferazione di alghe, questa schiuma può causare effetti negativi, da irritazioni cutanee a possibili intossicazioni e altri problemi di salute.