La schiuma del mare invade un paese in Spagna, come mai?

Il maltempo eccezionale in Spagna ha portato anche fenomeni eccezionali: a Tossa de Mar la schiuma del mare ha invaso il paese. Come mai questo fenomeno? Ecco le possibili cause di questo fenomeno così particolare.

La tempesta Gloria ha causato pesanti danni in Spagna. Molte città della costa mediterranea spagnola hanno vissuto giorni difficili; nella Comunità Valenciana, presso le Baleari ed in Catalogna i danni del maltempo sono davvero ingenti. I video e le foto che arrivano dalla località catalana di Tossa de Mar , con una grande quantità di schiuma di mare che ha invaso il centro abitato, hanno richiamato l'attenzione e la curiosità di molte persone. Come mai questo fenomeno naturale?

Come si origina questo fenomeno naturale?

La località della Costa Brava è stata investita da una schiuma di tipo naturale, anche se non è da scartare che al suo interno ci fossero composti organici e potenzialmente tossici. La schiuma è un fenomeno conosciuto e studiato da molti anni, anche se da tempo non si verificava un fenomeno così spettacolare.

Nella maggior parte dei casi la schiuma si origina per l'agitazione delle onde. L' acqua di mare è in costante movimento, ed a contatto con materia organica si verifica questo fenomeno. La causa principale è l'elevata concentrazione di particelle organiche, ad esempio per la decomposizione di alghe, vegetali marini o di origine terrestre trascinati nel mare, residui fecali eccetera.

Man mano che l'acqua del mare si muove e si infrange sulla costa con le onde, gli agenti che producono schiuma o tensioattivi intrappolano aria. Secondo il rapporto della Agencia Catalana del Agua (ACA) ''la presenza di sostanze tensioattive deriva dalla degradazione della materia organica che si trova in forma naturale nell'ambiente marino". Con queste sostanze si formano immediatamente bollicine, che in questo caso aderiscono fra loro per la tensione superficiale del nuovo composto. Questa azione si produce più volte fino a che si origina l'impressionante copertura di schiuma che abbiamo visto nei video.

Può formarsi in quasi tutti i mari e gli oceani

La schiuma di mare può formarsi in praticamente tutti i mari e oceani del mondo. Le condizioni dell'acqua come la temperatura o la concentrazione di materia organica ed il tipo di burrasca che agita fortemente l'acqua, sono i fattori più importanti per originare questo fenomeno.

Con le forti raffiche di vento di questi giorni in Spagna, l'origine della schiuma potrebbe essere anche associata a inquinanti provenienti da fiumi o acque residuali.