Spettacolare Superluna in arrivo a pochi giorni dal solstizio d'estate

Stiamo per assistere alla prima Superluna del 2022: si verificherà nel giorno della Luna piena della fragola. Pochi giorni dopo, sempre in questo mese di giugno, avremo anche il solstizio d'estate.

superluna giugno
Lo spettacolo della Superluna a giugno, pochi giorni prima del solstizio d'estate.

Pochi giorni prima del solstizio d'estate torna uno degli spettacoli più attesi, con la prima "Superluna" del 2022. Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Quel giorno il satellite ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più.

Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica.

Quando la Superluna di giugno 2022?

La Luna piena questo mese sarà il 14 giugno, e viene soprannominata "Luna piena della fragola". Martedì 14 giugno sarà quindi il giorno della prima Superluna del 2022. Un'altra superluna si verificherà il mese successivo, il 13 luglio. In questi due giorni d'estate la Luna piena coinciderà con il momento di massima vicinanza del satellite alla Terra, poco più di 357.000 km.

Il termine "luna della fragola" non è perché il nostro satellite diventa rosa o rosso. Secondo la NASA, questo nome è originario delle prime tribù di agricoltori nativi americani. La chiamavano così perché era il periodo dell'anno in cui le fragole cominciavano a maturare.

Arriva il solstizio: davanti a noi 93 giorni d'estate!

Nell'emisfero nord del pianeta Terra, la stagione estiva inizierà "ufficialmente" martedì 21 giugno, alle ore 11.14 italiane. L'estate rimarrà con noi per 93 giorni e 16 ore, e terminerà il 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno.

Quando la Superluna di luglio? Ecco il calendario

Ecco il calendario lunare per l'anno 2022 nell'elenco a seguire, partendo dalle prossime fasi di Luna piena:

  • 14 giugno 2022 (Superluna)
  • 13 luglio 2022 (Superluna)
  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022

Eclissi di Luna e Sole: quando?

La prossima eclissi lunare totale del 2022 si verificherà dal 7 all'8 novembre, ma non sarà purtroppo visibile dall'Italia. Le regioni che vedranno almeno una parte dell'eclissi sono: Europa settentrionale ed orientale, Asia, Australia, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico.

Per quanto riguarda le eclissi solari, quando potremo goderci questo spettacolo? Segnatevi questa data: 25 ottobre del 2022. Quel giorno si assisterà in Europa ad una eclissi di Sole parziale. La percentuale di oscuramento del disco solare da parte della Luna sarà maggiore nell'Europa dell'est e nei Paesi Scandinavi. Ad Helsinki l'oscuramento supererà il 50%, a Kiev sarà del 51%, a Stoccolma del 46%, a Bucarest del 40%.

L'oscuramento sarà minore nell'Europa centrale (a Berlino il 32% del Sole verrà oscurato, mentre a Parigi e Londra solo 13 e 15%) , ed ancora minore in quella occidentale (praticamente impercettibile in Spagna e Portogallo). In Italia l'oscuramento supererà il 20% soltanto nelle aree più orientali, in particolare nel Nord-Est. Da Trieste ed anche da Venezia il Sole apparirà con un pezzettino "rosicchiato", pari a più del 20% del disco solare. La bassa percentuale di oscuramento renderà ancora più importante l'uso di dispositivi di protezione degli occhi.

Eclissi di Sole totale in Italia

Eclissi solari totali in Italia? Le date da segnare sui nostri calendari sono due. La prima è quella del 12 agosto 2026, la seconda è il 2 agosto del 2027. L'oscuramento nel paese non sarà totale, ma quasi.